Non è il mattatore che siamo abituati a vedere, ma l’infortunio ha indubbiamente condizionato molto Marc Márquez durante le prove a Jerez de la Frontera. Se Jorge Lorenzo ha stupito tutti tornando in vetta e stabilendo il record del circuito, dal canto suo il Campione del mondo in carica ha resistito al dolore, conquistando una prima fila che vale come una pole position: “Sono davvero contento di questa prima fila, perché era il mio obiettivo principale, o meglio, quello che credevo di poter raggiungere. Ci eravamo prefissati questo obiettivo e lo abbiamo raggiunto. Questa è la cosa più importante. Alla fine sono arrivato secondo, ma domani la gara sarà lunga, ben 28 giri, e sarà dura finirla”.
Proprio riguardo all’incidente, Marc Márquez non nasconde le sue difficoltà, anche se è riuscito nonostante tutto a gestire il mignolo sinistro, che non gli impedisce di scendere in pista e di andare veloce. È incappato anche in una caduta nelle quarte libere, ma non si preoccupa e guarda avanti senza problemi: “Il dito mi fa male. Per due tre giri va bene, ma dopo un po’ è molto doloroso. Ma la cosa positiva è che oggi non ho dovuto prendere degli antidolorifici. Domani però dovrò farlo. Riguardo alla caduta nella quarta sessione di libere, è stato un incidente piuttosto piccolo. Intendevo usare delle nuove gomme per le qualifiche, ma poi ho visto l’incidente e ho pensato di tenere le prestazioni per domani”.
A chi gli chiede se il suo modo di lavorare è cambiato a seguito dell’infortunio risponde: “Durante tutto il weekend non ho lavorato come al solito, ho fatto dei run piuttosto corti a causa del dito. Ho cercato di risparmiare le energie per domenica, ma allo stesso modo non sono riuscito a trovare il set up ottimale. Sono comunque contento della moto che abbiamo e vedremo dove arriveremo domani con queste temperature molto calde.
Márquez ammette che il connazionale della Yamaha ha un passo gara al momento irraggiungibile. “Jorge ha fatto davvero un bel tempo veloce. Cercheremo di essere lì a combattere per il podio Daremo il 100%. Al momento non ho un passo sufficiente per stare con Jorge, ma domani nel warm up cercheremo di fare qualcosa. Ma non è vincere il mio obiettivo principale in questo weekend. Domani la cosa più importante è cercare di ottenere dei punti e se possibile ovviamente cercheremo di chiudere sul podio. Ma al momento Jorfe sembra essere un passo davanti a tutti”.