Sole e caldo sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera, che ha permesso ai piloti di sfruttare l’ora di seconde libere al massimo. Tutti i piloti sono così scesi in pista da subito e sembra arrivata l’ora del riscatto per Jorge Lorenzo che, dopo aver comandato la prima sessione di prove libere, ha concluso in testa anche il secondo turno. Lo spagnolo, che proprio oggi ha rescisso la clausola che poteva slegarlo dalla Yamaha a fine anno e ha confermato che resterà anche nel 2016, ha fermato il cronometro sull’1.39.300. Poco cambia nelle prime due posizioni rispetto al primo turno: è infatti Aleix Espargaró ad aver ottenuto il secondo tempo, a poco più di 3 decimi da Lorenzo. Sembra così essere iniziato con il piede giusto il weekend per il pilota della Suzuki.
La terza posizione è di Marc Márquez. Il Campione del mondo in carica, nonostante l’infortunio, si era anche portato in testa, per poi essere beffato dai due connazionali che lo hanno preceduto. Non sembra, pertanto, incidere molto il dolore al mignolo, che si pensava potesse condizionarlo in pista. Occupano la quarta e la quinta posizione le due Ducati. In una pista non favorevole alla Rossa di Borgo Panigale, Andrea Iannone e Andrea Dovizioso hanno trovato più difficoltà rispetto ai tracciati precedenti, ma il distacco dal leader di giornata non è molto significativo. Pochi decimi tra Lorenzo e Iannone, quarto, e Dovizioso, quinto. Buona anche la sessione di Danilo Petrucci, sesto, che però inizia ad accusare un ritardo un po’ più importante. Dietro il pilota di Terni si è piazzato Cal Crutchlow, reduce dal podio in Argentina e decisamente carico dopo l’iniezione di fiducia di Termas de Rio Hondo.
Solo nono Valentino Rossi che, come sempre, arranca un po’ durante i turni del venerdì. Qualche problema per il Dottore, che accusa ben un secondo di ritardo dal leader e compagno di squadra. L’iridato ha fermato il cronometro sull’1.40.394, precedendo Maverick Viñales, che chiude la top ten. Da segnalare una caduta di Marco Melandri a fine turno. L’italiano dell’Aprilia è comunque molto distante dalle posizioni di testa.
CLASSIFICA E TEMPI:
- J. LORENZO – Movistar Yamaha MotoGP 1.39.300
- A. ESPARGARO – Crescent Suzuki 1.39.616
- M. MARQUEZ – Repsol Honda Team 1.39.428
- A. IANNONE – Ducati Team 1.39.511
- A. DOVIZIOSO – Ducati Team 1.39.535
- D. PETRUCCI – Pramac Racing 1.39.718
- C. CRUTCHLOW – LCR Honda 1.39.909
- P. ESPARGARO – Monster Yamaha Tech 3 1.39.953
- V. ROSSI – Movistar Yamaha MotoGP 1.40.394
- M. VINALES – Crescent Suzuki 1.40.087