A sorpresa la Lotus E23 Hybrid di Pastor Maldonado è davanti a tutti nella prima giornata di test a Barcellona. Il pilota venezuelano ha però utilizzato gomme soft per superare il tempo fatto segnare da Kimi Raikkonen con gomme medium, ancora velocissimo al volante della Ferrari SF15-T. Piccolo inconveniente di giornata un incidente tra Susie Wolff e Felipe Nasr, che ha parzialmente limitato il lavoro di Williams e Sauber. In mattinata, invece, da segnalare il forfait in Mercedes di Lewis Hamilton, alle prese con un attacco febbrile. Il britannico è stato sostituito dal giovane tedesco Pascal Wehrlein, che stava svolgendo il suo programma di test con la Force India, la quale ha mandato in pista Sergio Perez nel pomeriggio. Ancora guai per la McLaren con Jenson Button costretto al ritiro anticipato dalla sessione a causa di un serio problema all'unità di recupero di energia elettrica. Ecco il resoconto di giornata.

Pastor Maldonado, che proprio su questa pista aveva centrato la sua unica vittoria in Formula 1 nel 2012, ha fatto segnare la miglior prestazione odierna fermando il cronometro a 1.25.011 (oltre due decimi più veloce della pole 2014 di Hamilton, precedentemente battuta anche da Raikkonen, ndr.). Ottimo risultato per la Lotus che, se si esclude qualche piccolo problema occorso in mattinata, ha potuto finalmente beneficiare di una giornata di prove soddisfacente togliendosi anche la soddisfazione del giro veloce, fermo restando l'utilizzo di gomme soft a differenza del finlandese della Ferrari.

Proprio quest'ultima si è resa protagonista dell'ennesima dimostrazione di competitività, leit-motiv di tutte le sessioni di test finora svolte. La Scuderia di Maranello ha portato a termine 74 giri con Kimi Raikkonen a comandare la classifica dei tempi per gran parte della giornata. Il finlandese è stato l'unico pilota della top 3 a non utilizzare gomme soft, ma la sua prestazione è stata comunque velocissima: il tempo di 1.25.167 è il migliore in assoluto segnato su coperture medium.

Lewis Hamilton invece ha dovuto abbandonare la sessione dopo soli 11 giri a causa di un attacco febbrile. A sorpresa la Mercedes non ha sostituito il campione del mondo con Nico Rosberg (presente all'autodromo ma alle prese con leggeri problemi al collo, ndr.) ma ha preferito affidare la W06 al giovane Pascal Wehrlein, terzo pilota della scuderia. Il tedesco aveva cominciato la propria giornata al volante della Force India, la quale, vistasi privata del proprio test driver di giornata, ha mandato in pista nel pomeriggio Sergio Perez, autore del quarto tempo.

Sembrano non avere fine i guai per la McLaren. Il team di Woking, dopo un incoraggiante inizio giornata con Jenson Button ha dovuto - per l'ennesima volta in questo pre-season - interrompere anzitempo la propria sessione, frenata da un grosso problema al MGU-K. Come se non bastasse, un portavoce della Honda ha reso noto che la risoluzione di questo problema non potrà avvenire prima di sabato. La McLaren dovrebbe comunque essere in grado di mettere la MP4-30 a disposizione di Fernando Alonso nella giornata di domani, anche se la squadra non ha fornito ulteriori dettagli relativi al lavoro che saranno effettivamente in grado di svolgere.

"Problemi di gioventù" hanno frenato al mattino anche la Red Bull. La scuderia austriaca è stata però in grado di risolverli svolgendo un buon lavoro nel pomeriggio, con Daniel Ricciardo in grado di girare con consistenza, come mai gli era riuscito in questi test pre-stagionali, che alla fine è riuscito a piazzare la propria RB11 sul gradino più basso del podio con il tempo di 1.25.547 realizzato con gomme soft.

Un incidente ha invece parzialmente rovinato la giornata di test di Williams e Sauber. Una collisione all'imbocco della curva 5 tra Susie Wolff e Felipe Nasr ha limitato le operazioni dei due team per buona parte del pomeriggio. Entrambi i piloti sono comunque stati in grado di percorrere complessivamente un buon numero di giri con il brasiliano autore del quinto tempo.

Da segnalare che, come annunciato nei giorni scorsi,  la Force India ha girato con il telaio 2014.

Infine una notizia sulla Manor: dall'Inghilterra giunge notizia che il Company Voloutary Agreement con i propri creditori è andato a buon fine, pertanto il team prima noto come Marussia non è più in regime di amministrazione controllata. Per quanto resti difficilissimo presentarsi sulla griglia di Melbourne, è verosimile che la Manor partecipi al campionato del mondo 2015 portando a 10 il numero delle scuderie.
 

Di seguito la classifica di tempi e giri:

Pos  Pilota                           Team          Tempo/Gap     Giri
1      Pastor Maldonado          Lotus         1m25.011s      69
2      Kimi Raikkonen             Ferrari        +0.156            74
3      Daniel Ricciardo            Red Bull     +0.536            59
4      Sergio Perez                 Force India +1.625            34
5      Felipe Nasr                   Sauber       +2.296            79
6      Max Verstappen            Toro Rosso +2.889            94
7      Jenson Button               McLaren     +3.171            21
8      Pascal Wehrlein            Force India +3.318            32
9      Pascal Wehrlein            Mercedes   +3.478            48
10    Susie Wolff                   Williams      +3.895           86
11    Lewis Hamilton             Mercedes    +5.418           11