Emozionato ma allo stesso tempo rilassato. E' così che si presenta Sebastian Vettel alla conferenza stampa del Gran Premio di Abu Dhabi, la prima dopo la conferma da parte della Ferrari dell'approdo del pilota tedesco e dell'addio di Fernando Alonso.
"La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Ferrari. Per me è il sogno di una vita che si avvera" ha affermato Vettel. "Quando ero ragazzino il mio idolo era Michael Schumacher. Ha vinto con Benetton, ma quando penso a lui è sempre su una macchina rossa. Non credo che mi emozionerò solo alla prima gara, sarà un’emozione che resterà con me per il resto della vita. Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito Ferrari e il calore dei Tifosi quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con la Toro Rosso motorizzata dal Cavallino Rampante. La Ferrari ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Non c'è bisogno che qui ricordi la storia della Ferrari in questo sport. Probabilmente è il team più grandioso per cui guidare".
Non sono mancate anche delle parole per l'ormai ex team Red Bull: "La mia non è stata una decisione semplice. Ho corso tutta la vita con la Red Bull, fin dai primi anni in monoposto. Ho vinto tanto con loro, ma ad un certo punto senti di dover intraprendere una nuova sfida, qualcosa di diverso. Le relazioni sono sempre state ottime, ma come ho detto il mio desiderio era quello di cambiare, cercare una nuova avventura. Non credo che sarebbe stata una buona idea per il team trattenere una persona che cercava nuovi stimoli, anche perché non è stata certo una decisione contro la Red Bull, ma per il mio futuro. Ho ascoltato me stesso. Sono molto emozionato e molto motivato, voglio mettere tutto il mio cuore e le mie capacità per cercare di raggiungere il successo con la Ferrari".
Sicuramente il campione del mondo tedesco è uno dei piloti più veloci e più talentuosi del Mondiale. Con Kimi Raikkonen - attuale pilota Ferrari - farà una coppia esplosiva e, soprattutto, una delle più titolate di tutto il Circus. 5 titoli assieme, messi in gioco per riportare di nuovo la Ferrari al vertice della Formula 1 (missione fallita da Alonso). Il fascino della Ferrari non trascura nessuno, nemmeno Ayrton Senna ai suoi tempi gloriosi in McLaren o allo stesso Alonso nel binomio vincente in Renault, quando era assolutamente contro il Cavallino Rampante.
Marco Mattiacci è felice della scelta intrapresa: "La Ferrari ha deciso di riporre la sua fiducia nel più giovane pluricampione della storia della Formula 1. Vettel rappresenta una combinazione unica di gioventù ed esperienza e porta con sé uno spirito di squadra fondamentale per affrontare le sfide che ci attendono. Oltre ad una grande sete di vittoria, con Sebastian condividiamo l'entusiasmo, la passione del lavoro e la tenacia, elementi chiave per costruire insieme a tutti i membri della Scuderia un nuovo capitolo nella storia Ferrari".