La settimana scorsa si era venuti a conoscenza del fatto che Mike Leitner, ingegnere di pista di Dani Pedrosa da ben 10 anni, dall’anno prossimo non farà più parte della squadra del pilota Honda. In questi giorni lo spagnolo ha anche reso noto il nome del suo sostituto: si tratta di Ramón Aurín, attualmente nel team come telemetrico del pilota.
Come detto, è stato lo stesso Dani Pedrosa a ufficializzare il nome del suo futuro responsabile tecnico, precisando che “crediamo che Ramón sia la persona giusta per questa posizione. Non è solo il mio pensiero, lo è anche in HRC”. L’uscita di Mike Leitner è volontaria, come ha confermato anche Livio Suppo: “E’ stata una decisione dell’ultimo minuto di Mike e la rispettiamo. E’ stata una questione di cambiare stile di vita. Nessun dramma, siamo tutti professionisti. Dani ha capito la situazione e va avanti in queste prossime gare, che sono molto importanti, e non è preoccupato.”
Mike Leitner, classe 1962, ex pilota austriaco (dal 1984 al 1990), è entrato a far parte del team di Dani Pedrosa in qualità di ingegnere di pista quando lo spagnolo ha compiuto il passaggio di categoria dall’allora 125cc all’allora 250cc, conquistando due titoli mondiali. Nel 2006 seguì Pedrosa in MotoGP nel team Repsol Honda, rimanendo accanto al pilota di Sabadell fino alla fine di questa stagione. Ramón Aurín invece, 49 anni, spagnolo, è nell’ambiente del Campionato del Mondo dai primi anni 90. Grazie ad Antonio Cobas, precursore della telemetria applicata alle competizioni a due ruote, entrò nel team di Sito Pons lavorando al fianco di piloti del calibro di Alex Crivillé, Carlos Checa, Alberto Puig, Sito Pons, Jorge Martínez Aspar, Loris Capirossi, Max Biaggi, Troy Bayliss e Andrea Dovizioso. Dal 2006 ha lavorato per il team ufficiale Honda HRC, in qualità di telemetrista di Nicky Hayden (che in quell’anno conquistò il titolo mondiale MotoGP), incarico che dal 2012 ha continuato a svolgere per Dani Pedrosa.