Nuovo appuntamento questo weekend per il Mondiale di Formula 1, che dopo la tappa in Italia vola in Asia per affrontare uno scenario diverso: si tratta di Singapore ed il Gran Premio sarà in notturna.
Il circuito – Il Singapore Street Circuit, o Marina Bay Street Circuit, è un circuito cittadino situato a Marina Bay, Singapore. La realizzazione è stata curata da Hermann Tilke, progettista di fiducia di Ecclestone, ed il tracciato è stato inaugurato nel 2008. Nonostante la costruzione recente, sono state compiute molte modifiche, soprattutto ai cordoli (originariamente troppo alti, come dissero molti piloti), all’entrata della pit lane ed in alcune curve. Il tracciato misura 5065 metri con ben 23 curve, tutte da percorrere in senso antiorario. Il record in gara in 1:48.574 appartiene dall’anno scorso al campione del mondo in carica Sebastian Vettel.
Aspettative – Come è ormai consuetudine dall’inizio della stagione, è scontato dire che saranno le Mercedes le favorite. La lotta mondiale tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, primo e secondo a Monza, è apertissima e ovviamente continuerà anche questo weekend, con il pilota inglese che farà di tutto per recuperare ulteriormente punti sul compagno di squadra. I primi rivali potrebbero essere proprio le Red Bull: Daniel Ricciardo è l’unico che finora è stato in grado di spezzare in parte il dominio Mercedes e vorrà chiaramente provare a ripetersi, mentre Sebastian Vettel proverà nuovamente a raddrizzare una stagione davvero pessima per un quattro volte campione del mondo. Occhio anche alle Williams: il primo podio stagionale di Felipe Massa ed il quarto posto in rimonta di Valtteri Bottas a Monza hanno confermato ancora una volta la competitività di queste monoposto, con entrambi i piloti che cercheranno di essere nuovamente protagonisti anche a Singapore. Ferrari invece, dopo un deludente Gran Premio di casa (nono Kimi Raikkonen, ritirato Fernando Alonso per problemi al motore), punterà ad una buona prestazione per non perdere ulteriore terreno dalla Williams, terza nel campionato costruttori. Tutti però dovranno stare attenti alle penalità: i cinque ricambi disponibili per ognuna delle sei parti della power unit sembrano essere insufficienti per tutti, quindi già da questo fine settimana bisognerà fare attenzione perché potrebbero esserci delle sorprese.
Il Gran Premio di Singapore, come anticipato all’inizio, verrà disputato in notturna anche per venire incontro al fuso orario europeo e verrà trasmesso in diretta sia dai canali a pagamento Sky che dai canali Rai. Ecco tutti gli orari del fine settimana:
Venerdì 19 settembre 2014
12:00 – 13:30 Prove libere 1 (diretta tv su Raisport 2 e Sky Sport F1 dalle 11:45)
15:30 – 17:00 Prove libere 2 (diretta tv su Raisport 2 e Sky Sport F1 dalle 14:45)
Sabato 20 settembre 2014
12:00 – 13:00 Prove libere 3 (diretta tv su Raisport 2 e Sky Sport F1 dalle 11:45)
15:00 Qualifiche (diretta tv su Rai2 dalle 14:15 e Sky Sport F1 dalle 14:00)
Domenica 21 settembre 2014
14:00 Gara – Gran Premio Singapore (diretta tv su Rai1 dalle 13:10 e Sky Sport F1 dalle 12:30)