Il sole splende a Misano, dove sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli si sono svolte le qualifiche della MotoGP. Ad aver ottenuto la pole position è stato Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha, che su questa pista ha il primato (dal 2011 sono sue le vittorie), ha fermato il cronometro in 1.33.238, facendo sì che nessun altro pilota potesse raggiungerlo. A schierarsi in prima fila con Lorenzo domani ci sarà Andrea Iannone, secondo. Con la sua Ducati Pramac accusa un ritardo di 51 millesimi dal poleman, nonostante il suo tempo sia stato ottenuto in scia al suo compagno di squadra Hernández. A chiudere la prima fila c’è Valentino Rossi. Il Dottore, che qui è acclamato come in nessun altra pista, ha disputato delle qualifiche soddisfacenti, che l’hanno portato fino alla tanto sognata prima fila, con un terzo posto che per lui vale quasi come una pole. Pochi sono i millesimi di distacco dal proprio compagno di squadra e detentore della pole position, solo 64.

A Misano nessuna Honda in prima fila: un risultato inaspettato che lascia pensare ad un effettivo dominio della Yamaha, che qui sembra particolarmente a proprio agio. Marc Márquez, infatti, è “solamente” quarto. Per il campione del mondo in carica e leader del mondiale è il primo quarto piazzamento della stagione. Il ritardo dalla pole position è comunque poco rilevante: 122 millesimi lo separano da Lorenzo e, nonostante la posizione in griglia, domani può pensare di condurre una gara al top. Dani Pedrosa è quinto e scatterà accanto al proprio compagno di squadra. Anche per lui il distacco non è importante: 180 millesimi lo hanno allontanato dalla pole, nonostante sembra aver accusato qualche problema in più di Márquez. Chiude la seconda fila Andrea Dovizioso. L’italiano aveva disputato un ottimo inizio di qualifica, mettendosi davanti a tutti e lottando per la pole position provvisoria proprio con Jorge Lorenzo. Ma sul finale della sessione è scivolato in sesta posizione. I primi sei piloti sono comunque molto vicini: solo due decimi separano Lorenzo da Dovizioso e la gara di domani si preannuncia combattuta.

I fratelli Espargaró occupano le prime due posizioni della terza fila: Pol è settimo e Aleix è ottavo e primo della categoria Open, come di consueto. Chiude la terza fila Bradley Smith, mentre la top ten è chiusa da Stefan Bradl.

  1. J. Lorenzo – Movistar Yamaha – 1.33.238
  2. A. Iannone – Ducati Pramac Racing - +0.051
  3. V. Rossi – Movistar Yamaha - +0.064
  4. M. Márquez – Repsol Honda - +0.122
  5. D. Pedrosa – Repsol Honda - +0.180
  6. A. Dovizioso – Ducati Team - +0.201
  7. P. Espargaró – Monster Yamaha Tech 3 - +0.319
  8. A. Espargaró – NGM Forward Racing - +0.475
  9. B. Smith – Monster Yamaha Tech 3 - +0.523
  10. S. Bradl – LCR Honda MotoGP - +0.757