Marc Márquez è tornato sul gradino più alto del podio dopo il mancato successo a Brno. Il campione del mondo in carica e leader del mondiale ha trovato la prima vittoria in classe regina sul tracciato inglese di Silverstone. Una vittoria sudata, perché Jorge Lorenzo non gli ha reso la vita facile. Il maiorchino della Yamaha ha combattuto a lungo ed è stato in testa per quasi tutta la gara. Aggressivo e cattivo al punto giusto, incisivo ed inesorabile dallo scattare del semaforo fino alla bandiera a scacchi, nulla ha potuto contro le gomme che cedevano ed un mezzo inferiore. Per l’alfiere della Yamaha arriva “solo” un secondo posto, ma conquistato con la grinta e l’orgoglio di chi sa che ha dato tutto e non si è risparmiato neanche per mezzo giro.

A chiudere il podio c’è Valentino Rossi, che taglia il traguardo con un notevole ritardo dai due “alieni” della MotoGP. Per il Dottore arriva un sudatissimo terzo posto, conquistato dopo una battaglia a suon di sorpassi e controsorpassi con Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, rispettivamente 4° e 5°. I tre piloti hanno spesso animato una gara che si è giocata sul filo dei decimi. Mentre Lorenzo dominava e Márquez si avvicinava pericolosamente per poi lasciargli sempre un po’ di spazio, dietro di loro Rossi e Dovizioso non si sono tirati indietro. Hanno ingaggiato la lotta per la terza posizione, che ad inizio gara vedeva coinvolto anche Aleix Espargaró, salvo poi scivolare fino alla nona posizione.

Nella bagarre per il terzo posto si è inserito a metà gara Pedrosa, autore di una gara in recupero, ma mai particolarmente incisivo. Il vincitore della scorsa gara in Repubblica Ceca è apparso più in difficoltà, sia rispetto al compagno di squadra, sia rispetto agli altri piloti. Un Dovizioso in gran forma gli ha dato filo da torcere fino alla fine, quando poi la sua Ducati non gli ha permesso di continuare la lotta con i due davanti.

Marc Márquez è così il primo a tagliare il traguardo, davanti a Jorge Lorenzo, splendido secondo. Chiude il podio Valentino Rossi, di poco davanti a Dani Pedrosa, 4°. Arriva la quinta posizione per Andrea Dovizioso, davanti a Pol Espargaró e Stefan Bradl, rispettivamente 6° e 7°. Andrea Iannone, autore di una gara anonima, non va oltre l’ottava posizione e precede Aleix Espargaró, 9° e Scott Redding, che chiude la top ten il Gran Premio di casa. Impietoso il confronto delle due Ducati: se Andrea Dovizioso ha lottato per il podio, Cal Crutchlow ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione.  

  1. Marc Márquez – Repsol Honda Team 20 giri in 40’51.835
  2. Jorge Lorenzo – Movistar Yamaha MotoGP + 0.732
  3. Valentino Rossi – Movistar Yamaha MotoGP + 8.519
  4. Dani Pedrosa – Repsol Honda Team + 8.694
  5. Andrea Dovizioso – Ducati Team + 9.238
  6. Pol Espargaró – Monster Yamaha Tech 3 + 24.746
  7. Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP + 26.717
  8. Andrea Iannone – Pramac Racing + 26.910
  9. Aleix Espargaró – NGM Forward Racing + 33.455
  10. Scott Redding – GO&FUN Honda Gresini + 39.094

CLASSIFICA

  1. M. Márquez 288
  2. D. Pedrosa 199
  3. V. Rossi 189
  4. J. Lorenzo 157
  5. A. Dovizioso 129
  6. A. Espargaró 92
  7. P. Espargaró 88
  8. A. Iannone 81
  9. S. Bradl 74
  10. B. Smith 65