Jerez de la Frontera era sempre stato un circuito ostile a Marc Márquez. O almeno così si credeva. Il Campione del Mondo in carica non aveva mai vinto su questo tracciato in nessuna delle tre categorie, ma oggi ha rotto la tradizione. Ha dominato la gara lasciando che i suoi avversari combattessero tra di loro. Nel suo centesimo gran premio ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva. Di più non si poteva chiedere: di cento punti disponibili, lui li ha presi tutti e cento.
Niente ha potuto Valentino Rossi che ci ha provato, ma ha dovuto desistere, “accontentandosi” del secondo posto. Un’ottima conclusione del weekend per lui, che è tornato sul podio a Jerez dopo ben quattro anni. Dani Pedrosa ha tagliato il tragardo in terza posizione, dopo aver condotto una gara senza farsi vedere quasi mai, se non nel momento dell’attacco a Lorenzo, quando al ventunesimo giro gli ha strappato il terzo posto. Ci ha provato fino alla fine a passare Rossi, ma la bandiera a scacchi ha iniziato a sventolare prima che il sorpasso potesse avvenire.
Di seguito le dichiarazioni dei primi tre piloti saliti sul podio.
Marc Márquez
“Non avrei mai immaginato un campionato così. Qui a Jerez ho sempre fatto fatica. Di certo non è stato un weekend divertente, ma speciale sì. Non pensavo di vincere con così tanto vantaggio, immaginavo una gara più combattuta. Ma alla fine va bene, abbiamo altri punti preziosi per il campionato”.
Valentino Rossi
“Sono contento, perché non salivo sul podio a Jerez dal 2010. Questo è un dei miei circuiti preferiti, è il Gran Premio di Spagna per antonomasia, pieno di tifosi. C’è un sacco di storia su questa pista ed un gran bel tifo. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, io ho montato le extra hard e mi sono troato bene. Jorge (Lorenzo, ndr) invece ha finito indietro. Deve aver avuto problemi. Comunque non mi sarei fatto fragare da Dani (Pedrosa, ndr) neanche morto!”
Dani Pedrosa
“Io ci ho provato, ma mi è mancato qualcosa alla fine. Anche all’inizio ho avuto problemi con l’anteriore che si chiudeva. Invece vedevo che Márquez andava bene. Ho deciso di restare in quarta posizione, non era certo bella, ma alla fine ci ho provato”.