Si è conclusa  domenica 26 Gennaio la tre giorni del  Motorbike Expo di Verona 2014 e con ben 140.000 entrate registrate. L’edizione ha da sempre riscosso successo anche grazie al suo ruolo di palcoscenico per  l’ “ouverture “ di ogni stagione di corse.

Per questo motivo Federazione Italiana Motociclismo ha scelto questo evento per la presentazione ufficiale del Campionato Italiano di Velocità 2014. L’appuntamento era per il 25 Gennaio alle ore 17.  In sintesi si è trattato di uno sguardo veloce a quello che ci prospetterà quest’anno il più importante trampolino e vivaio di piloti nazionali, da anni, per l’approdo al motomondiale o al mondiale delle derivate di serie. Oltre al CIV 2014 sono stati presentati anche: trofei collaterali, Coppa Italia, Civ Junior e Campionato in salita.

NOVITA’ 2014

Le novità sostanziali della stagione, che prenderà il via il 28 Marzo con i primi test all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ed il 5 aprile con la prima gara di campionato sul circuito toscano del Mugello, sono:

  • L’entrata in Campionato di un’ulteriore classe: la Pre-GP 1252t/2504t che permette da sempre ai giovanissimi (quest’anno classe  ’98 ‘ 99 ’ 00) di avere un primo contatto con circuiti lunghi mondiali in preparazione ad un futuro salto di categoria. Fino al 2013 questa classe era adiacente alle gare di Coppa Italia, altro campionato curato dalla Federazione.
  • La classe SUPERSPORT sarà un accorpamento di classe Stock 600 e Supersport con un regolamento prettamente Stock.
  •  La copertura televisiva  NAZIONALE: RAI che trasmetterà sempre una settimana dopo  ogni tappa la differita delle gare Moto3 e Superbike che si va ad aggiungere alla copertura televisiva già garantita negli scorsi anni da Automoto TV, canale 139 di Sky, che ne curava la diretta della domenica. Inoltre sarà dato spazio al CIV in RAI nei notiziari sportivi e nelle rubriche di motori.
  • La copertura televisiva INTERNAZIONALE: il Campionato Italiano di Velocità andrà in onda su MotorsTV, televisione con sede in Francia e che trasmette in tutta Europa. Inoltre grazie all’accordo con Mahindra la moto3 sarà visibile anche India. Presto sarà possibile vedere le gare del CIV anche sui primi canali cinesi.

SPONSORSHIP

Si conferma San Carlo come uno dei main sponsor del Campionato. Altra conferma arriva da Mahindra che nel 2013 ha portato il giovane Andrea Locatelli ad agguantare la targa di Campione Italiano classe Moto3 con i colori del proprio team: sarà ancora il SUV XUV500 ad essere auto ufficiale del CIV 2014. Dunlop fornirà pneumatici per le classi Moto3 e PreGP. Tanti altri sono gli sponsor che vanno ad abbracciare la stagione di velocità ormai alle porte, menzioniamo Pirelli, Vircos, Dainese e tanti altri.

CALENDARIO CIV

Resta invariata la formula “Gara doppia per weekend”, un format già conosciuto e già testato negli anni precedenti  che prevede  che per ciascuna delle 5 tappe si tengano 2 gare, una di sabato e una di domenica. Le classi  partecipanti saranno 4:

  1.      Moto3
  2.     Supersport
  3.     SuperBike
  4.     PreGP (125 2T/ 250 4 T)

Vanno ad aggiungersi alle griglie di partenza anche i Trofei concomitanti come l’ Honda NSF250 che correrà con la classe Moto3, la CBR600RR Cup e la nuova CBR1000 Fireblade Cup . I circuiti sui quali si disputeranno le 10 manches saranno Mugello, Imola, Misano e Vallelunga con il calendario seguente:

  • ·         28/03/2014, TEST UFFICIALI – IMOLA
  • ·         6/04/2014  Round 1-2  MUGELLO
  • ·         18/05//2014 Round 3-4  VALLELUNGA
  • ·         08/06/2014  Round 5-6  IMOLA
  • ·         27/07/2014 Round 7-8  MISANO
  • ·         28/09/2014 Round 9-10  MUGELLO

Dal 2009 la Federazione gestisce il  Campionato Italiano, destinato a crescere provando a fermare l’ondata concorrenziale derivata dalla Spagna che con il suo CEV sta raccogliendo i frutti di un lavoro di semina durato anni e che tutt’ora sembra non avere rivali. Non si dimentichi che dal CIV sono nati piloti mondiali ed europei quali Corti, Pirro, Petrucci, N. Antonelli, Fenati, Morbidelli, Nocco, Tonucci e tanti altri.

Non resta che fare il conto alla rovescia per goderci un campionato nostrano che da sempre regala emozioni ai suoi spettatori, con la speranza che tanti fanatici del motomondiale si apprestino ad aprire la porte anche a qualcosa di livello nazionale promuovendone lo sviluppo e la visibilità.

Intanto ecco il Link del "Trailer" per questo 2014 apparso da pochi giorni sul canale Youtube ufficiale di Civ.tv:  http://www.youtube.com/watch?v=xT1QuI8X7Vw .