A Jerez de la Frontera si è svolta la prima giornata dei rituali test pre-stagione di F1, dove il più veloce è stato Kimi Raikkonen (Ferrari), preceduto da Lewis Hamilton (Mercedes), vittima però di un incidetne a causa del cedimento dell'ala anteriore, e Valtteri Bottas (Williams). Tempi poco significativi, in virtù del fatto che solo 6 piloti sono riusciti a marcare un tempo. 

La giornata è stata caratterizzata da una miriade di problemi tecnici, che hanno costretto molti team a limitare il numero di giri, come nel caso della Red Bull, che non la nuova RB10 ha svolto solo degli installation lap. Il primo a fermarsi è stato Kimi raikkonen, che nel corso del suo primo giro è stato richiamato ai box a scopo precauzionale. Il finlandese ha svolto pochi giri nella mattinata, mentre nel pomeriggio ha svolto diversi run, risultando a fine giornata il pilota con più giri (31). problemi anche per la Mercedes di Lewis Hamilton, che nella mattinata sembrava essere essere la macchina più affidabile, ma che poi a metà giornata ha tradito il pilota inglese, che si è schiantato a cuasa di un cedimento dell'ala anteriore. Problemi per tutte le scuderie, tanto che due top team come Mclaren e Red Bull non hanno girato.

è stata però anche la giornata della presentazione di tante vetture: La Red Bull, la Mercedes, la Force India e la Caterham hanno scelto il circuito spagnolo per presentare le loro nuove monoposto.

Se il buon giorno si vede dal mattino, questo sarà un anno caratterizzato da tanti problemi tecnici, visto che la rivoluzione tecnica del 2014 ha messo a dura prova i team e i loro progettisti, e la giornata di oggi ci indica quanto lavoro ci sia ancora da fare.