Nove titoli mondiali costruttori, sette quelli piloti. 114 vittorie su 610 gare disputate. Guidata una volta da Keke Rosberg , Nigel Mansell e Alain Prost; guidata più recentemente da Barichello e Button. Una scuderia che fa pienamente parte della storia della F1: la Williams.

In un bel dì del 1977, Sir Frank Williams fonda la Williams. L’inizio di una storia fantastica, una parentesi gloriosa della F1 che si colloca tra gli anni ottanta e novanta. Ripercorrendo questa storia troviamo nomi e numeri importanti. Il primo a portare a punti la Williams è stato Alan Jones, nel GP del Sudafrica, anno 1978. Alan Jones che vince anche il primo titolo piloti e costruttori, con Carlos Reutemann. Il tutto accade nel 1980 con Alan Jones che “veste” il numero 27, importantissimo per la storia della Ferrari e in generale degli appassionati di Formula 1.

Dopo che l’argentino Reutemann perse il mondiale all’ultima gara nell’81 (ma la Williams vinse il mondiale costruttori), Keke Rosberg, subentrato a Jones, porta nuovamente il titolo piloti alla Williams l'anno dopo. Si deve aspettare poi il 1986 per tornare a vincere un mondiale costruttori e l’anno successivo, Piquet, per il mondiale piloti. Nel biennio 1992/1993, la Williams fa doppietta. Nel 1992 a vincere il titolo piloti è Mansell, l’anno successivo è Prost. Nel 1994 la Williams porta a casa il titolo costruttori. Anno tragico della Formula 1: muore Ayrton Senna proprio su una Williams. Nel 1996 e 1997 le ultime vittorie mondiali piloti e costruttori con Damon Hill e Jacques Villeneuve.

Da qualche stagione, la Williams naviga in acque poco buone. L’ultima vittoria risale al GP di Spagna 2012 con Pastor Maldonado. Erano ben sette anni che un pilota Williams non saliva sul gradino più alto del podio. La passata stagione, invece, è stata totalmente fallimentare. Esclusa qualche buona qualifica come quella di Bottas in Canada, la Williams non è stata capace di lottare per le alte posizioni. Solo 5 i punti conquistati dopo 19 gare.

Il 2014 prevede tanti cambiamenti dal punto di vista regolamentare che potrebbero favorire la Williams. Inoltre, la presenza di Felipe Massa ai box, trasmetterebbe tanta voglia di lavorare bene a tutto il box Williams. Importante novità per il 2014 è la fornitura dei motori, infatti, la Williams ha un accordo di motorizzazione con la Mercedes dopo due anni di collaborazione con la Renault.

Chissà se le novità regolamentari influiranno il 2014 e il futuro della Williams così da tornare ai fasti di un tempo. Vedere una scuderia così gloriosa e di tale importanza per la F1 lottare nelle retrovie ad ogni gara non è sicuramente quello che agli appassionati di questo sport piace vedere.