L'ultima pagina del mondiale 2013 è pronta ad essere scritta ad Inerlagos, una delle piste storiche della F1. è tempo di addii, da quello di Mark Webber, che disputerà l'ultima gara in F1 della sua carriera, a quello di Massa con la Ferrari, dopo 8 anni di collaborazione, a quello dei V8 e dei motori Cosworth. Anche se il mondiale ha già un suo vincitore, la gara brasiliana ha ancora dei verdetti da dare, come il 2° posto nel mondiale Costruttori tra Mercedes, Ferrari e Lotus.
La prima sessione è stata caratterizzata dalla pioggia che molto probabilmente si abbatterà sul tracciato per tutto il week-end. In queste condizioni non ottimali il miglior tempo è stato di Nico Rosberg con la Mercedes, davanti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che hanno fatto segnare i loro migliori tempi all'inizio della sessione.
Con l'aumentare progressivo della pioggia, nessuno è riuscito a superare i tempi delle frecce d'argento. 3° Sebastian Vettel, pochi millesimi davanti a Jenson Button, che ha girato di più rispetto al campione del mondo. 5° Fernando Alonso, che ha lasciato ben sperare in caso di gara bagnata.
La sorpresa arriva da Kvyat, giovane russo classe 94', che ha girato con la Toro Rosso, sua futura squadra nel 2014. Il giovane gioiellino, campione della gp3, ha concluso all'ottavo posto. Un buon prospetto per il prossimo anno, ma non è l'unico "elemento" del 2014 che è presente ad Interlagos: infatti la Pirelli ha portato una mescola speimentale con le specifiche del prossimo anno, ovvero battistrada più lungo e una nuova costruzione interna della gomma.
Ma a causa del maltempo però, nessuno, tranne le Red Bull, è riuscito a provarle. La Red Bull ha comuncque deciso di mandare Sebastian Vettel in pista con questa gomma, testando inoltre altri elementi in chiave 2014.
Sembra quindi che le squadre pensino già al prossimo anno, ma ci sono ancora in ballo posti importanti nel mondiale costruttori che non significheranno onori o titoli, ma sicuramente valgono molti soldi.