Siamo alla seconda sessione di libere di un Gran Premio di Valencia che deciderà il nuovo Campione del Mondo tra l’esordiente Marc Márquez ed il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo, staccati tra loro di 18 punti a vantaggio del catalano. È proprio il giovane rookie a chiudere davanti a tutti anche il secondo turno di libere, staccando di qualche millesimo il compagno di squadra e di poco più di un decimo il rivale per il titolo Jorge Lorenzo. Quarto Cal Crutchlow vittima di una caduta a fine turno, quinto invece Valentino Rossi.

Si comincia questo secondo turno del venerdì con il duo Yamaha composto da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi che occupano le prime due posizioni della classifica, seguiti da Alvaro Bautista e Cal Crutchlow, ma poco dopo il duo Repsol Honda occupa la terza e la quarta posizione in classifica provvisoria con Pedrosa e Márquez, seguiti dalla Honda LCR di Stefan Bradl. Ad una ventina di minuti dalla fine è Dani Pedrosa a piazzarsi davanti a tutti, seguito poco dopo dal giovane compagno di squadra che però non aspetta molto per sopravanzare il connazionale. Valentino Rossi ottiene la terza posizione, mentre anche Cal Crutchlow si piazza davanti a Jorge Lorenzo, attualmente quinto e spesso fermo al box.

Per un po’ le posizioni rimangono invariate, finché ad una decina di minuti dalla fine Jorge Lorenzo torna in pista e riesce a prendersi la terza posizione, mentre Dani Pedrosa con un 1:31.286 si piazza davanti a tutti ed il maiorchino della Yamaha con un nuovo giro chiude a 92 millesimi dal connazionale della Honda. Risale Cal Crutchlow in quarta posizione davanti a Valentino Rossi, mentre il duo Honda Repsol stampa una serie di caschi rossi: alla fine è Marc Márquez a riprendersi la prima posizione, staccando di 66 millesimi il compagno di squadra. Rovinosa caduta intanto per Aleix Espargaró, senza conseguenze per il pilota ma con la moto distrutta.

Caduta a fine turno per Cal Crutchlow che quindi non riesce a migliorarsi, mentre le posizioni rimangono invariate: Marc Márquez chiude anche questa seconda sessione di libere in prima posizione, davanti per appena 66 millesimi al compagno di squadra Dani Pedrosa. Terza piazza per Jorge Lorenzo, staccato di un decimo e mezzo, seguito da Crutchlow e Valentino Rossi. Sesta posizione per Stefan Bradl, davanti ad Alvaro Bautista e Bradley Smith, mentre dalla nona alla dodicesima posizione troviamo le Ducati di Dovizioso, Hayden, Iannone e Pirro. Per quanto riguarda le CRT, gli italiano Claudio Corti, Danilo Petrucci e Luca Scassa chiudono in quattordicesima, diciassettesima e ventesima posizione.

I primi dodici piloti nel secondo turno di libere:

1. Marc Márquez - Repsol Honda Team - 1:31.220

2. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.066

3. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - +0.158

4. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.282

5. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.419

6. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +0.638

7. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.653

8. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +0.764

9. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.143

10. Nicky Hayden - Ducati Team - +1.175

11. Andrea Iannone - Energy T.I. Pramac Racing - +1.376

12. Michele Pirro - Ducati Test Team - +1.536