Sarà Mark Webber a scattare dalla prima casella nel Gp di Abu Dhabi, salvo imprevisti. Sì, perchè seguendo le regole dettate dalla FIA i pilota all'uscita di una curva non dovrebbero oltrepassare la linea bianca con tutte e quattro le ruote della monoposto e Webber non ha rispettato le indicazioni. Quindi il suo giro sarebbe da cancellare, vedremo cosa si deciderà in merito. Il secondo per ora classificato è il Campione del Mondo nonchè compagno di squadra Sebastian Vettel, il quale sembra non voler mollare la presa e continuare a correre per la vittoria. Male Fernando Alonso, fuori addirittura dalle Q2.

Q1– Ad Abu Dhabi la temperatura della pista è di 34° all’inizio della prima parte delle qualifiche, mentre quella atmosferica è di 31°. La Formula1 scende in pista con molti dubbi riguardo le gomme. La gara di domani, infatti, sarà con il sole nella prima parte e senza nella seconda. Si dovrà, dunque, decidere una strategia adeguata. Alla Q2 si qualificano i soliti noti, tra cui Vettel, Webber, Alonso, Massa e Hamilton.

Q2Nico Rosberg e Lewis Hamilton dimostrano di avere qualcosa di più sin da subito. La Mercedes sembra tenere un buon passo. Molto performante è Kimi Raikkonen sulla Lotus, forse motivato da quanto accade all’interno del suo team, comunque termina in 9° posizione. Sessione molto difficile per Fernando Alonso, più del solito. Lo spagnolo della Ferrari non riesce a qualificarsi per la Q3, nonostante un ultimo giro da urlo. Chiude dietro al compagno di Team, Felipe Massa, 10°. I due piazzamenti della Rossa sembrano essere la dimostrazione un week end difficile sin dall’inizio.

Q3 – Il sole è ormai tramontato all’inizio delle Q3. Parte alla grande Hamilton, il quale vede sin dai primi minuti strapparsi la prima posizione dal campione del mondo in carica, Sebastian Vettel. Ultimi giri da togliere il fiato. Hamilton ha un problema tecnico, non riuscendo a completare il giro lanciato. Vettel segna un buon tempo ma allo sventolare della bandiera a scacchi è Marc Webber, l’unico a scendere sotto l’1.40, ad aggiudicarsi la prima casella nella griglia di partenza domani. Seguono Vettel, Rosberg ed Hamilton. 

QUALIFICHE (PRIMI 10) – ABU DHABI 2013

1.  Mark Webber - Red Bull-Renault - 1.39.957

 2.  Sebastian Vettel - Red Bull-Renault - +0.118

 3.  Nico Rosberg - Mercedes - +0.462

 4.  Lewis Hamilton - Mercedes - +0.544

 5.  Kimi Raikkonen - Lotus-Renault - +0.585

 6.  Nico Hulkenberg - Sauber-Ferrari - +0.619

 7.  Romain Grosjean - Lotus-Renault - +1.040

 8.  Felipe Massa - Ferrari - +1.058

 9.  Sergio Perez - McLaren-Mercedes - +1.111

10.  Daniel Ricciardo - Toro Rosso-Ferrari - +1.154