Sul Buddh Circuit, appuntamento del GP India 2013, il tedesco della Red Bull partirà, a sorpresa, in prima posizione, davanti alle due Mercedes. . Un risultato inaspettato, potremmo dire. Ma lasciando l’ironia da parte – e forse anche la sofferenza – giù il cappello ad un pilota ed una macchina capaci di dare più di 7 decimi di distacco al 2° classificato in griglia di partenza, Nico Rosberg. 5° Massa, 8° Alonso, con una strategia diversa: avendo visto il degrato delle soft, infatti, lo spagnolo ha preferito “sacrificare” la qualifica segnando il suo tempo con le gomme a banda bianca, le medie, per essere “avvantaggiato” domani in gara sul passo. Abbiamo visto molte volte come questo tipo di strategia non abbia funzionato poi alla perfezione, perchè, solitamente, le condizioni della pista, la domenica, migliorano improvvisamente e non fanno segnare quel blistering e usura dello pneumatico che tanto si è fatto sentire durante le libere. Anche l’inglese della McLaren, Jenson Button, e il messicano, Sergio Perez, hanno puntato ad una strategia simile, così come il compagno di squadra di Sebastian Vettel, Mark Webber.
La Q1, oltre alle “tradizionali” eliminazioni dei piloti delle scuderie minori, ha visto anche l’esclusione dalla Q2 di Romain Grosjean, pilota Lotus, a causa di un errore di strategia del muretto box del suo team, che non si è “reso conto” di quanto la pista si velocizzasse in fretta. La Q2 ha, invece, regalato un briciolo di speranza alla Scuderia Ferrari, con un “Alonso furioso” in 2a posizione, alle spalle di Vettel, a mettere un po’ di “tensione” ad una Red Bull ormai più che vicina al titolo mondiale.
Alle spalle di Vettel ci sono le due Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, a 7 e 8 decimi di distacco dalla Red Bull. Seguono Webber – con medium -, Felipe Massa, 5° con le gomme Soft, Raikkonen, Nico Hulkenberg, Alonso, Perez e Button.
Alonso ha commentato così ai microfoni: «Non abbiamo niente da perdere e abbiamo pensato che questa strategia possa essere quella migliore da utilizzare. Ma tutto dipenderà dalla situazione della pista domani»Speriamo di vedere domani una gara super interessante e avvincente!