Dopo la comunicazione della Direzione Gara sul flag-to-flag, tutti si aspettavano una corsa rocambolesca e ricca di incognite, ma nessuno immaginava che fosse così pregna di colpi di scena. Jorge Lorenzo, sempre in testa, ha vinto dominando, specialmente dalla seconda parte di gara in poi. Prova di forza del maiorchino, che, al rientro in pista rischioso del catalano della Honda, non si fa scrupoli e conserva la prima posizione con una spallata che regola Marc Márquez. Ma ciò che nessuno veramente si aspettava è stata la squalifica di Marc Márquez. Il rookie, rientrato al pit per cambiare moto dopo il numero massimo di giri previsti, è andato contro il regolamento, subendo così una penalità. Mea culpa della Honda, che ammette di aver dato una comunicazione sbagliata al proprio pilota. Incappa in una penalità anche Pedrosa che, avendo passato la “linea neutrale”, è stato costretto a cedere una posizione. Per questo la Yamaha è andata in Direzione Gara per un chiarimento: Rossi, 3° al traguardo, doveva salire sul secondo gradino del podio, causa penalità di Pedrosa e bandiera nera di Márquez? Confermate le posizioni di Pedrosa e Rossi, che restano rispettivamente 2° e 3°.
JORGE LORENZO – Al parco chiuso, appena conclusa la gara, Lorenzo dichiara: “Non so perché Márquez non abbia finito la gara. Quando è rientrato in pista abbiamo avuto un contatto, io dopo la curva ho staccato forte, sono andato lungo. Dopo il cambio gomme sono andato bene e ho staccato Pedrosa”. In conferenza stampa, il Campione del Mondo in carica approfondisce il tema del contatto: “Non è solo colpa di Márquez. Certo, in parte sì. Marc, uscendo dalla corsia box, doveva stare più attento. Io sono arrivato e mi sono buttato dentro. Abbiamo un 50% di colpa”.
DANI PEDROSA – Al parco chiuso Dani afferma: “È stata una gara difficile, come sempre d’altronde qui a Phillip Island. Oggi per me è stata una grande gara, il cambio è stato veloce. Mi dispiace che la seconda moto non fosse uguale alla prima, nella seconda parte di gara ho cominciato a perdere da Jorge. Comunque sono contento”. Sulla questione dello scambio di posizioni con Rossi sostiene: “Io semplicemente ho eseguito l’ordine di cedere la posizione. Ero in gara e la posizione l’ho ceduta a chi stava dietro a me, cioè Márquez”.
VALENTINO ROSSI – Finita la gara, ai microfoni del parc fermé dichiara: “C’è stato un gran lavoro nel box, abbiamo recuperato due posizioni. Purtroppo non ero veloce come i primi tre. Nella prima parte di gara ho fatto una gran fatica con la gomma, rischiavo di cadere. Dopo c’è stata una grande lotta con Cal Crutchlow e alla fine sono riuscito a fregarlo”. I toni sono pacati in conferenza stampa, dove gli è stato chiesto cosa ne pensasse dello scambio di posizione con Pedrosa: “Ho fatto una bella gara, mi sono divertito. Era meglio arrivare secondo, ma va bene comunque. Su questa pista sono sempre andato molto bene, mi bastava andare a podio, non fa la differenza essere secondo o terzo”.