Gara ridotta a tredici giri a causa delle condizioni non ottimali delle gomme, che hanno causato non pochi problemi ai ragazzi della categoria intermedia per tutti i turni di prove. Non c’è il leader iridato Scott Redding, vittima della frattura del polso sinistro in seguito a una caduta durante le qualifiche: per lui si parla di rientro a Valencia, quindi il Mondiale è ormai compromesso.

Ottima partenza per Espargaró, meno per Rabat che perde due posizioni a vantaggio di De Angelis e Luthi. Anche Torres, scattato terzo, perde un paio di posizioni, mentre il rookie Sandro Cortese perde subito sei posizioni precipitando in quattordicesima piazza. Scivolata per Mattia Pasini che trascina con sé anche un incolpevole Julián Simón, mentre viene segnalato un ride throught per Schrotter, Nakagami e Pons per partenza anticipata. Errore di Esteve Rabat, che era in terza posizione ma va largo, precipitando in nona piazza dietro a Nico Terol. Ritiro per Rossi, protagonista di una scivolata nella ghiaia.

Pol Espargaró riesce piano piano a mettere sette decimi tra sé e Alex De Angelis, superato poco dopo da Thomas Luthi e tallonato da Jordi Torres, un Simone Corsi in rimonta, Mika Kallio e Dominique Aegerter, mentre Esteve Rabat ha la meglio su Nico Terol, prendendosi l’ottava posizione. Il capoclassifica Pol Espargaró però non è al sicuro, perché lo svizzero del team Interwetten l’ha ormai raggiunto, e su di loro sta rimontando anche Jordi Torres, liberatosi nel frattempo di Alex De Angelis che ha perso la posizione anche a vantaggio di Simone Corsi.

Posizioni congelate fino al traguardo, con la vittoria quindi di Pol Espargaró, che scavalca definitivamente Scott Redding in classifica iridata staccandolo anzi di 16 punti. Sul podio anche un ottimo Jordi Torres, quarto Simone Corsi davanti al compagno di squadra Alex de Angelis, sesto e settimo posto per Dominique Aegerter e Mika Kallio. Ottava piazza finale per Esteve Rabat davanti a Nico Terol ed Anthony West.

La top ten di Phillip Island:

1. Pol Espargaró - Tuenti HP 40 - Lap 13

2. Thomas Lüthi - Interwetten Paddock Moto2 - +0.591

3. Jordi Torres - Aspar Team Moto2 - +0.679

4. Simone Corsi - NGM Mobile Racing - +0.893

5. Alex De Angelis - NGM Mobile Forward Racing - +1.111

6. Dominque Aegerter - Technomag carXpert - +3.073

7. Mika Kallio - Marc VDS Racing Team - +3.234

8. Esteve Rabat - Tuenti HP 40 - +3.655

9. Nicolás Terol - Aspar Team Moto2 - +10.182

10. Anthony West - QMMF Racing Team - +18.083

La classifica piloti aggiornata:

1. Pol Espargaró – Kalex – 240

2. Scott Redding – Kalex – 224

3. Esteve Rabat – Kalex – 204

4. Mika Kallio – Kalex – 165

5. Dominique Aegerter – Suter – 143

6. Takaaki Nakagami – Kalex – 138

7. Thomas Lüthi – Suter – 130

8. Johann Zarco – Suter – 123

9. Nicolás Terol – Suter – 115

10. Jordi Torres – Suter – 106