Jorge Lorenzo è più che determinato a mantenere aperta la lotta per il Mondiale, e la pole position di oggi è un chiaro segnale rivolto al rivale Marc Márquez, che domani scatterà dalla seconda posizione. In prima fila anche Valentino Rossi, mentre Dani Pedrosa non va oltre la quinta casella.

Q1 che si conclude con qualche screzio tra Espargaró e Hernandez, ma con le Ducati di Dovizioso e Iannone che accedono alla Q2 e quindi alla lotta per la pole position. Scivolata di Randy De Puniet nei primissimi minuti, mentre Jorge Lorenzo stampa il primo tempo mettendosi in testa alla classifica. Qualche minuto dopo Marc Márquez ottiene la pole position provvisoria in 1:28.384, di 281 millesimi sotto il precedente record di Casey Stoner che resisteva dal 2008. Dani Pedrosa risale fino alla terza posizione, davanti a Valentino Rossi quarto, mentre c’è la caduta di Colin Edwards, che chiude molto presto le sue qualifiche.

Un breve momento di stallo e poi tutti in pista per gli ultimi minuti in cui si deciderà la pole position. Marc Márquez abbassa ulteriormente il suo tempo di circa due decimi, ma non dura a lungo perché Lorenzo scende sotto l’1:28, e con un 1:27.899 ottiene la pole provvisoria.

Il deterioramento delle gomme comincia già a farsi sentire dopo pochi giri, quindi non si registrano miglioramenti. Pole position per il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo, seconda posizione per il leader iridato Marc Márquez, e nuova prima fila per Valentino Rossi. Apre la seconda fila Alvaro Bautista davanti a Dani Pedrosa e Cal Crutchlow, mentre in terza fila troviamo Bradley Smith, Nicky Hayden e Andrea Dovizioso. Chiude la top ten Andrea Iannone davanti alle CRT di Colin Edwards e Randy De Puniet.

Le prime dodici posizioni in griglia di partenza:

1.Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - 1:27.899
2. Marc Márquez - Repsol Honda Team - +0.221
3. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.748
4. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.814
5. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.849
6. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.910
7. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +1.042
8. Nicky Hayden - Ducati Team - +1.396
9. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.761
10. Andrea Iannone - Energy T.I. Pramac Racing - +1.857
11. Colin Edwards - NGM Mobile Forward Racing - +2.365
12. Randy De Puniet - Power Electronics Aspar - +2.836