Splende il sole sul circuito australiano di Phillip Island, ma la temperatura è ancora abbastanza bassa e c'è un forte vento. In pista in queste prime libere anche il pilota del team LCR Stefan Bradl, che dopo l’infortunio al malleolo della caviglia destra e l’operazione in Malesia ha fatto molta fisioterapia per rimettersi in forma il più presto possibile: ha ricevuto così l’ok dei medici per disputare il primo turno di prove libere, ma poi dovrà tornare in Clinica Mobile per accertare le condizioni della sua caviglia.
Tutti in pista fin dai primi minuti per testare le condizioni del nuovo asfalto, completamente cambiato rispetto all’anno scorso. Tempi che si attestano fin da subito sull’1:30 alto grazie al duo Yamaha Lorenzo e Rossi, che si prendono la testa della classifica. Poco dopo però ecco arrivare anche Marc Márquez, che si prende la seconda posizione infilandosi tra il maiorchino e l’italiano.
Caduta per Yonny Hernandez nei primi dieci minuti, con la moto distrutta ed il colombiano costretto a tornare a piedi al box. A circa metà turno ecco farsi vedere di più le due Honda, con Márquez che si piazza in prima posizione e Pedrosa che risale fino alla terza piazza. Da notare la ART di Randy De Puniet che attualmente si mantiene in settima posizione davanti alla CRT di Colin Edwards, ottavo.
È un primo turno non troppo movimentato: chiude in prima posizione Jorge Lorenzo, che a cinque minuti dalla fine sopravanza nuovamente il rivale Marc Márquez, secondo. Terza posizione per Alvaro Bautista, davanti a Dani Pedrosa ed a Valentino Rossi. Sesta piazza per Cal Crutchlow davanti al compagno di squadra Bradley Smith, a cui seguono la prima Ducati guidata da Nicky Hayden e la ART di Randy De Puniet. Chiude la top ten la Ducati di Andrea Dovizioso, mentre il pilota LCR Stefan Bradl, fresco di operazione, conclude questo primo turno in ventesima posizione, a quattro secondi dalla vetta.
Ecco le prime dieci posizioni:
1. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - 1:29.167
2. Marc Márquez - Repsol Honda Team - +0.088
3. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.664
4. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.841
5. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.886
6. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.963
7. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +1.194
8. Nicky Hayden - Ducati Team - +1.499
9. Randy De Puniet - Power Electronics Aspar - +2.113
10. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +2.128