Finalmente una vittoria costruita con la strategia e sorpassando, quella che ha ottenuto oggi Sebastian Vettel in Giappone. Vittoria importantissima, 5^ consecutiva, 9^ della stagione e 35^ in carriera che lo avvicina sempre di più al suo 4° mondiale consecutivo che festeggerà presumibilmente in India settimana prossima.
Vettel ha commentato così il suo successo: "Voglio ringraziare tutti i fan. Ogni volta che torno qui trovo un grande rispetto ed un grande amore da parte degli appassionati. Ho avuto un piccolo problema con Lewis in partenza perché ci siamo toccati e gli ho procurato una foratura. Poi è stata una bella battaglia con Mark e Romain. Abbiamo scelto di ritardare l’ultima sosta. Anche nel 2011 abbiamo fatto una cosa simile. Questa volta abbiamo gestito bene il degrado delle gomme e abbiamo controllato la gara avendo meno problemi. Fare due pit stop era la cosa migliore. Per il momento voglio godermi la giornata di oggi prima di pensare al campionato”
Mark Webber, suo compagno di box e secondo al traguardo ha commentato il suo secondo posto esprimendo un po’ di frustrazione per una vittoria mancata: “Sono contento di essere sul podio. Io e Sebastian abbiamo avuto strategie diverse. Sono abbastanza felice per questa posizione. Ho fatto del mio meglio e devo accontentarmi. Ho cercato di gestire le gomme in base alla strategia e tutto è andato bene”
Queste invece le parole di Chris Horner, team principal Red Bull: “Oggi c’è stata una grande performance del team. Abbiamo fatto le strategie migliori per stare davanti a Grosjean ed è arrivata una bella doppietta”. Helmut Marko, grande capo Red Bull, analizza così la strategia di 3 soste di Webber: “Ieri abbiamo visto che potevamo fare con Sebastian una strategia a 2 pit stop mentre a Mark è stato detto che doveva fare 3 soste per massimizzare la sua prestazione visto il suo consumo degli pneumatici”
In casa Lotus sono molto soddisfatti della prestazione di Romain Grosjean che ha chiuso 3° dietro alle due Red Bull ma è stato in testa per buona parte della gara. Queste le parole di Romain Grosjean, ormai pilota di punta Lotus per questi ultimi Gran Premi: “Oggi è è stata una gara fantastica. Abbiamo iniziato bene ed abbiamo gestito le gomme. La Red Bull ha fatto un’ottima performance ed io ho dovuto accordarmi a loro. Il fatto di essere sul podio su un circuito così difficile è molto bello” Eric Boullier analizza così il momento del suo pilota: “Romain ha guidato molto bene difendendo la posizione su Webber. Alla fine l’ha superato anche perché ha la miglior macchina. Noi ce la siamo cavata comunque egregiamente. Se continuiamo a fare così possiamo pensare di puntare al secondo posto nel campionato davanti a Ferrari e Mercedes”
Giù dal podio c’è Fernando Alonso che ha chiuso al 4° posto dopo aver rimontato dall’8^ posizione di partenza. Ecco le sue parole al termine della gara: “Qui abbiamo trovato un degrado normale delle gomme mentre in Corea c’era una situazione non normale, almeno per noi. Quindi il passo gara è stato buono e oggi ho recuperato un po’ di posizioni anche perché le due Mercedes hanno avuto dei problemi. Abbiamo fatto buoni punti per il mondiale costruttori e possiamo quindi essere soddisfatti. Dobbiamo comunque migliorare trovando qualcosa di più dalla nostra monoposto nelle gare che restano e che vedranno tutti più o meno con le stesse macchine viste che lo sviluppo si è ormai abbandonato”.
Con il 4° posto di oggi, l’asturiano ha stabilito un record: il pilota con più punti conquistati nella Formula 1 e lo commenta così: “Sono orgoglioso di essere il pilota con più punti della storia di questo sport. E’ cambiato il sistema di punteggio, dirà qualcuno, ma questo giocherà in futuro a mio svantaggio visto che ho corso per molti anni con il vecchio anche io. So, quindi, che qualcuno mi batterà. Intanto, però, voglio festeggiare perché questo primato rappresenta molto e dimostra che il mio punto di forza è spingere in gara, essere costante e lottare sempre fino alla fine”