Pista asciutta a Sepang dopo un breve scroscio di pioggia tra la Q1 e la Q2 delle qualifiche della MotoGP. Ad ottenere il miglior tempo è stato Esteve Rabat che ha fermato il cronometro sui 2.07.063, aggiudicandosi così la seconda pole in stagione, dopo Jerez. Lo spagnolo del Team Pons è apparso imbattibile già dai primi minuti di sessione, iniziando a far segnare subito giri veloci e tempi che man mano si abbassavano. Solamente a metà qualifica si è trovato nelle retrovie, salvo poi dare la zampata finale, strappando la pole position al pilota che fino a quel momento deteneva il miglior tempo, Thomas Luthi. Per soli 18 millesimi, Rabat ha beffato lo svizzero, mentre il compagno di squadra del catalano, Pol Espargaró, chiude la prima fila in terza posizione a poco meno di un decimo dal poleman.
Qualifiche opache per Nakagami, che ottiene solo un sesto tempo, mentre si è rivelata piuttosto complicata la sessione per il leader del mondiale Scott Redding. Mai in lotta per la pole position, l’inglese non è andato oltre la decima posizione. Si prospetta così una gara in salita, che Redding dovrà affrontare al massimo del suo potenziale per non perdere punti preziosi i classifica a favore di Espargaró e di Rabat che, pur non essendo vicinissimo ai due, non è ancora matematicamente fuori. Brutta qualifica anche per Nico Terol che, dopo il trionfo di Aragón, sarà qui costretto ad una gara in rimonta dalla 14ª casella.
Non è positiva nemmeno la situazione degli italiani. Il migliore è Alex De Angelis, che chiude in settima posizione a più di mezzo secondo dalla vetta. Simone Corsi, in difficoltà dall’inizio della sessione, ha agguantato la 15ª posizione, mentre Mattia Pasini non va oltre la 19ª.
I tempi dei primi dieci piloti
01. Tito Rabat – Tuenti HP 40 2’07.063
02. Thomas Luthi – Interwetten Paddock Moto2 Racing + 0.018
03. Pol Espargaró – Tuenti HP 40 + 0.098
04. Johann Zarco – CAME Iodaracing Project + 0.367
05. Mika Kallio – Marc VDS Racing Team + 0.574
06. Takaaki Nakagami – Italtrans Racing Team + 0.685
07. Alex De Angelis – NGM Mobile Forward Racing + 0.730
08. Xavier Simeon – Maptaq SAG Zelos Team + 0.735
09. Jordi Torres – MAPFRE Aspar Team Moto2 + 0.825
10. Scott Redding – Marc VDS Racing Team + 0.917