Stavolta non c'è Sebastian Vettel davanti a tutti come succede da 4 Gran Premi a questa parte. Il tedesco della Red Bull ha chiuso dietro al suo compagno di box causa problemi al Kers della sua Red Bull che lo hanno attanagliato anche nelle FP3
Bravo Mark Webber ad approfittare di questa situazione e a prendersi la pole che gli mancava da un anno esatto a scapito del suo compagno di box. Per lui è una pole speciale perchè è l'ultimo Gran Premio del Giappone della sua carriera in Formula 1 e quale migliore occasione se non questa per stare davanti a Vettel almeno una volta in qualifica.
Terza posizione per Hamilton, reduce dal primo posto nella prima sessione di libere di ieri pomeriggio, e quarto posto per Romain Grosjean, sempre davanti a Raikkonen in qualifica
Buona 5^ posizione per Felipe Massa che riesce a stare davanti ad Alonso, solo 8° e tradito proprio nell'ultimo tentativo quando non ha trovato il guizzo giusto per ottenere una posizione migliore.
Così Chris Horner, team principal Red Bull, sul problema al Kers di Vettel: "In Q3 Vettel non ha avuto il Kers. E’ stato fantastico a riuscire ad arrivare dove è arrivato visto che ha perso circa mezzo secondo. La pole è andata a Mark e siamo molto contenti per lui. Dobbiamo cercare di capire che problema elettrico c’è visto che abbiamo cambiato le batterie ma non è migliorata la situazione"
Vettel sempre sul suo problema al Kers: "Abbiamo avuto un problema stamattina che non penso ci abbia condizionato nella nostra prestazione generale. La cosa che conta è essere tutti e due, io e Mark, in prima fila. Faccio i complimenti al mio compagno che ha fatto un gran giro. Entrambi abbiamo visto che la macchina va molto bene soprattutto nel primo settore. Sono rare le giornate nelle quale si ha un ottimo feeling come oggi con la vettura e si può spingere a fondo"
Webber e il suo feeling con Suzuka: "E’ una pista che mi piace molto. Oggi è andata bene anche perché Sebastian ha avuto dei problemi. Sono contento di essere qui. E’ stata una sessione mista con pro e contro visto che nella Q2 ho fatto degli errori. Per me è bellissimo essere in pole position su un circuito fenomenale. Abbiamo studiato il setup della macchina considerando il vento. La pista è cambiata molto. E’ molto strana anche perché è stretta in alcuni tratti e questo si sente quando tira il vento"
Lewis Hamilton commenta così la sua terza posizione sulla griglia: "Sono molto contento della mia posizione, perché il team ha fatto un grande lavoro. Era impossibile arrivare prima di questi due perché hanno un pacchetto davvero molto buono. Noi ci stiamo avvicinando. La mia macchina mi dava un buon feeling. Per domani spero di avere una buona partenza e riuscire a lottare con questi ragazzi davanti"
Così invece Fernando Alonso commenta la sua qualifica e nasconde la sua delusione parlando di strategia di gara: "Non ho avuto un gran ritmo in tutto il weekend. Sono sempre stato tra 6° e 9° nelle prove libere per cui chiudere le qualifiche in ottava posizione è esattamente quello che rispecchia i valori in campo. Non potevo fare di più. Abbiamo visto che possiamo gestire le gomme meglio di altri e fare due pit stop mentre molti si troveranno costretti a farne tre"