La qualifica è terreno di conquista per il diciassettenne del Team Estrella Galicia. Sua anche questa pole position, questa volta ottenuta con un tempo stratosferico che ha messo tutti in difficoltà. Fermando il cronometro sull’1.58.571, Álex Rins si è messo davanti a tutti, rifilando 7 decimi al secondo in griglia, Maverick Viñales.
Il catalano ha spinto da subito, abbassando giro dopo giro i tempi fatti segnare da lui stesso e dimostrando così di avere un ottimo passo gara. Costante dall’inizio, è stato l’unico a scendere sotto i due minuti, rendendo difficile, se non impossibile, il raggiungimento della pole position ai suoi colleghi. Se Rins è sempre stato in testa dall’inizio della sessione, i suoi rivali si sono fatti vedere solo dalla seconda metà del turno. Primo fra tutti Viñales, che ha provato ad intimorire Rins, anche se invano. Nonostante domani scatti dalla prima fila, accusa sette decimi di ritardo. Stesso discorso per il compagno di squadra del poleman. Álex Márquez, infatti, chiude la prima fila con un terzo posto, anche lui con 711 millesimi di svantaggio. Apre la seconda fila un nome inedito: Philipp Öttl, che qui ad Aragón ottiene la sua miglior piazza da quando è in Moto3. Accanto a lui scatteranno Vazquez, 5°, e Folger, 6° e ancora convalescente dopo la caduta a Misano che gli ha procurato una frattura alla gamba.
Molto indietro Luis Salom, che ottiene solo l’ottavo posto in griglia. Il maiorchino leader della classifica sarà costretto domani a disputare una gara in rimonta per non perdere troppi punti dal rivale Rins, che al momento si trova a soli 21 punti di distacco.
Hanno suscitato curiosità ed interesse le due ragazze in questa categoria: Ana Carrasco e María Herrera, una pilota titolare in Moto3, l’altra solo wild card. Dunque, riflettori puntati anche sulle due giovani che tingono di rosa la pista: la Carrasco ha ottenuto il 16° tempo, mentre la Herrera, alle prese con l’apprendistato in questa categoria e con qualche problemino durante il turno di qualifica, si è aggiudicata la 31ª piazza.
Non è stata una buona qualifica per gli italiani, che non entrano nemmeno in top ten. Il migliore, Romano Fenati, è 13° a più di due secondi da Rins. Antonelli ottiene il 15° posto, mentre Bagnaia il 17°. Più attardati Tonucci, Baldassarri e Ferrari, rispettivamente 24°, 29° e 34°.
I tempi dei primi dieci piloti
- Álex Rins – Team Estrella Galicia 0,0 1’58.571
- Maverick Viñales – Team Calvo + 0.702
- Álex Marquez – Team Estrella Galicia 0,0 + 0.711
- Philipp Öttl – Tec Interwetten Moto3 Racing + 1.335
- Efren Vazquez – Mahindra Racing + 1.361
- Jonas Folger – MAPFRE Aspar Team Moto3 + 1.585
- Miguel Oliveira – Mahindra Racing + 1.650
- Luis Salom – Red Bull KTM Ajo + 1.704
- Arthur Sissis – Red Bull KTM Ajo + 1.766
- Jakub Kornfeil – Redox RW Racing GP + 1.791