Nico Terol, fresco venticinquenne (ha compiuto gli anni giusto ieri), si regala sul circuito di casa la prima pole position da quando è in Moto2. Tranne che nel secondo turno di libere, il giovane valenciano è rimasto sempre in testa, cogliendo così un risultato che lo rende fiducioso per la gara di domani. Accanto a lui ci sono i due piloti del team Tuenti Esteve Rabat e Pol Espargaro, mentre il leader del Mondiale Scott Redding, reduce da un’operazione per sindrome compartimentale, scatterà dalla tredicesima casella.
Il turno inizia con i nomi di Rabat e Nakagami in cima alla classifica, ma passano pochi minuti e Nico Terol si “riprende” la prima posizione con cui aveva concluso anche l’ultimo turno di libere. Ma né “Tito” né il pilota giapponese hanno intenzione di lasciare la pole al valenciano: sono tanti i tentativi, soprattutto per Rabat, che per tutto il turno cerca di sopravanzare il connazionale. Cominciano in ritardo invece le qualifiche di Pol Espargaró, che giro dopo giro riesce però a risalire in top ten, fino alla terza posizione finale. Da registrare a dieci minuti dalla fine la caduta di Dominique Aegerter, che riporta qualche danno solo alla sua moto ed è costretto a chiudere le sue qualifiche in anticipo.
Nico Terol continuerà per tutto il turno ad abbassare i suoi tempi fino a ottenere l’1:53.812 che gli varrà la pole position finale. L’unico che riesce ad avvicinarsi è Esteve Rabat, che accusa un distacco di poco meno di due decimi: sono gli unici due piloti a scendere sotto l’1:54. Pol Espargaró e Takaaki Nakagami, rispettivamente terzo e quarto, accusano già un distacco di più o meno mezzo secondo, mentre Jordi Torres, quinto, conclude con un distacco di sette decimi e mezzo dal compagno di squadra in pole position. Ottima sesta piazza per l’italiano Simone Corsi, davanti a Julián Simón sesto, e al compagno di squadra Alex De Angelis, anche lui in top ten oggi. Bel risultato anche per il rookie italo-tedesco Sandro Cortese, che partirà dalla nona posizione, davanti al pilota francese Johann Zarco, decimo.
Ecco le prime dieci posizioni in griglia di partenza:
1. Nicolás Terol - Aspar Team Moto2 - 1:53.812
2. Esteve Rabat - Tuenti HP 40 - +0.173
3. Pol Espargaró - Tuenti HP 40 - +0.482
4. Takaaki Nakagami - Italtrans Racing Team - +0.586
5. Jordi Torres - Aspar Team Moto2 - +0.752
6. Simone Corsi - NGM Mobile Forward Racing - +0.783
7. Julián Simón - Italtrans Racing Team - +0.789
8. Alex De Angelis - NGM Mobile Forward Racing - +0.822
9. Sandro Cortese - Dynavolt Intact GP - +0.875
10. Johann Zarco - Came Iodaracing Project - +0.878