Con una gara di anticipo Eddi La Marra, nonostante l’incidente, si è aggiudicato il titolo italiano del CIV Superbike con 32 punti di vantaggio sul rivale diretto Leandro Mercado. Il pilota Ducati, con due terzi posti e sei vittorie, aveva accumulato un vantaggio di 48 punti che gli sono ampiamente bastati per permettergli di conquistare il titolo anche senza correre le ultime due gare.
Classe 1989, quest’anno La Marra ha disputato sia il campionato Superstock 1000 FIM Cup che il CIV Superbike. Nel primo, come risultati di rilievo ha ottenuto la splendida vittoria nella seconda gara ad Assen, a cui sono seguiti un secondo posto a Portimao e un terzo posto a Silverstone. Per quanto riguarda il campionato italiano, ha concluso le prime due tappe al Mugello al terzo posto, per poi ottenere una serie di vittorie che gli hanno valso appunto il titolo italiano.
Il 27 agosto il giovane pilota laziale si trovava sul circuito di Misano per effettuare alcuni test con una Ducati 1199 Panigale SBK, quando il passaggio su un cordolo scivoloso ha provocato un brutto highside, con il ducatista che ricadendo a terra sbattuto violentemente la testa. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Cesena, dopo due TAC La Marra è stato sottoposto a un intervento alla testa per ridurre alcuni versamenti, e dopo un coma farmacologico durato alcuni giorni è stato risvegliato: le sue condizioni sono in costante miglioramento. Il 19 settembre il pilota di Ferentino è stato dimesso dall’Ospedale Bufalini di Cesena ed è stato trasferito al S. Lucia di Roma, struttura specializzata in riabilitazioni.
Questo titolo italiano è il risultato di un impressionante ruolino di marcia di un giovane e talentuoso pilota che ha ancora tanto da dare a questo sport e che ci auguriamo possa tornare presto in pista. Da rimarcare le parole del rivale Mercado: “Voglio fare gli auguri a Eddi. So che sta passando un momento difficile e gli faccio i complimenti per la conquista del titolo.” Il momento più emozionante però è stato alla fine della gara del Mugello di questo weekend: a salire sul podio per ritirare il premio del neo campione italiano è stato Giancarlo Falappa, il pilota italiano più vincente nel mondiale Superbike, e tutto il pubblico sulle tribune si è alzato in piedi rendendo omaggio a La Marra con un lungo e commovente applauso.