Siamo arrivati al tredicesimo appuntamento della Formula Uno che si terrà sull'affascinante tracciato cittadino di Marina Bay, sulla cornice notturna di Singapore. Scuderie e piloti giungono alla prima delle quattro trasferte asiatiche alcuni con delle certezze in più rispetto ad altri sul futuro che li attende. Partiamo dalla Red Bull e da Sebastian Vettel. La pista di Singapore sorride al campioncino tedesco che qui ha vinto le ultime due edizioni disputate. Il tre volte campione con 53 punti di vantaggio sul rivale Alonso ha le idee chiare: vincere per la terza volta per mettere definitivamente la parola fine al Mondiale e spegnere qualsiasi speranza di rimonta del pilota spagnolo.
Ecco perché a Singapore verrà deciso il futuro della Ferrari. I Gran Premi di Spa e di Monza dovevano servire alla Rossa di Alonso per accorciare le distanze da Sebastian Vettel. Obiettivo fallito, solo due secondi posti dietro sempre al tedesco. Il Cavallino adesso é ad un bivio: se domenica Alonso non terminerà la gara davanti a Vettel, allora la Ferrari sfrutterà i prossimi impegni per dedicarsi allo sviluppo della macchina 2014. La Ferrari comunque é atterrata a Singapore con la certezza della coppia piloti del 2014 con l'ingaggio di Kimi Raikkonen che sostituirà Felipe Massa. Il pilota brasiliano, invece, non conosce ancora il nome del team per cui correrà la prossima stagione e per questo ha deciso di giocarsi tutte le sue carte in pista arrivando addirittura a dichiarare che non aiuterà il compagno di squadra se ce ne sarà bisogno.
Confermatissima invece la coppia Hamilton-Rosberg anche per il prossimo anno in casa Mercedes. Il pilota britannico che a Singapore vanta una vittoria nel 2009 quando ancora era alla guida della McLaren non può permettersi un altro passo falso in qualifica come successo due settimane fa a Monza. Nico Rosberg, dal canto suo, non ha mai vinto su questo tracciato ma c'è andato vicino nel 2008, l'anno del Singapore-gate, quando la vittoria andò ad Alonso con la Renault. Delusi dagli ultimi risultati raggiunti, i piloti Mercedes si candidano al ruolo di guasta feste del torneo ai danni di Vettel e Alonso.
Pochi fronzoli, infine, anche per Kimi Raikkonen. A Maranello tutti lo attendono per riabbracciarlo ma il presente adesso si chiama Lotus. Rivitalizzato dal nuovo contratto, il pilota di Espoo vuole chiudere nel migliore dei modi la sua avventura nel team che gli ha permesso di tornare a correre in Formula Uno dato che nelle ultime due gare non ha totalizzato nessun punto a causa di un ritiro e di una gara in rimonta per un incidente causato a Perez. <<Mi piace molto andare a Singapore. E' un ottimo posto, amo il cibo locale, e non mi importa del fatto che si corra in un orario insolito, anzi, significa che non dovrò alzarmi presto>> così Iceman sintetizza il Gp di Singapore. E se lo dice, bisogna crederci.
Orari
Venerdì 20 settembre 2013
12:00 – 13:30 Prove libere 1: diretta tv dalle 11:45 su Sky Sport F1 e Raisport 1
15:30 – 17:00 Prove libere 2: diretta tv dalle 15:15 su Sky Sport F1 e Raisport 1
22:30 Sintesi Prove libere 1-2 + Reparto Corse su Raisport 1
Sabato 21 settembre 2013
12:00 – 13:00 Prove libere 3: diretta tv dalle 11:45 su Sky Sport F1 e Raisport 1
15:00 Qualifiche GP Singapore 2013: diretta tv dalle 14:00 su Sky Sport F1 e 14:30 su Rai 2
Domenica 22 settembre 2013
14:00 GP Singapore 2013: diretta tv dalle 12:30 su Sky Sport F1 e 13:10 Rai 1