Il ritorno di Kimi Raikkonen alla Ferrari ha ovviamente lasciato libero il sedile della Lotus per la prossima stagione. All'orizzonte potrebbe delinearsi un vero e proprio scambio di sedili dato che ad ambire al posto occupato per due anni dal pilota finnico nella scuderia di Enstone ci sarebbe Felipe Massa, quest'ultimo scaricato poche settimane fa da Montezemolo per far spazio a Raikkonen al fianco di Fernando Alonso nel 2014. Il pilota brasiliano è pronto a lasciarsi alle spalle i sette anni che l'hanno legato al Cavallino Rampante ed è in cerca di un nuovo team che possa offrigli una macchina competitiva che gli permetta di trovare nuovi stimoli che nel 2008 l'hanno quasi portato a conquistare un Mondiale che avrebbe meritato anche di vincere. 

 

Sulla trattativa con la Lotus, Felipe Massa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Stiamo trattando. Dal mio punto di vista, la Lotus ha una monoposto competitiva. E' quello che chiedo. Il team ha vissuto un periodo difficile, anche a livello finanziario. Stiamo parlando per cercare un punto di incontro positivo non solo per me ma anche per la Lotus, affinché la squadra possa continuare a schierare una monoposto valida". In realtà l'attuale compagno di squadra di Alonso ha rivelato di aver parlato anche con la McLaren ma i presupposti di un suo approdo nel team inglese appare comunque difficile dato che Martin Whitmarsh, team principal McLaren, ha dichiarato che nel 2014 la scuderia di Woking ripartirà dai confermatissimi Jenson Button (per lui pronto il rinnovo contrattuale) e Sergio Perez. 

 

La volontà di Massa è quella di restare in Formula 1 a patto di ottenere un sedile di primo livello e l'obiettivo principale sarebbe la Lotus che anche quet'anno ha dimostrato di rappresentare un team dotato di progetti originali nonostante un budget non all'altezza delle concorrenti come la Ferrari, Red Bull e Mercedes. Ad appoggiare questa scelta c'è il suo manager, Nicolas Todt che ha affermato: "Non andrebbe mai in una piccola vettura per fare il secondo pilota. Vogliamo una vettura che possa sfidare i migliori. Il miglior posto è indubbiamente alla Lotus".