La Formula1 approda in Italia per uno dei Gp più attesi della stagione: il Gp di Monza. I temi della conferenza stampa di ieri sono stati principalmente incentrati sul mercato piloti. Ecco le dichiarazioni pre gara dei protagonisti.
Fernando Alonso, analizzando lo sviluppo della sua monoposto, ha dichiarato “per noi sarà un test più importante quello di Singapore quando torneremo al massimo livello di carico. Lì capiremo se e quanti passi in avanti abbiamo fatto, ma ora concentriamoci su Monza e cerchiamo di fare il massimo e concludere davanti ai nostri rivali principali. Non credo che possiamo aspirare a vincere i due prossimi gran premi, ne abbiamo vinto due finora in tutto il campionato quindi sarebbe un po’ troppo ottimistico pensarlo. L’obiettivo più realistico è di chiudere due gare davanti a Sebastian, questo è quello che vogliamo centrare nei prossimi gran premi. Ovviamente vogliamo combattere fino all’ultima gara come abbiamo già fatto più volte negli ultimi anni. Quest’anno vediamo che lentamente il gap sta aumentando, quindi vogliamo porre fine a tutto ciò, vogliamo cambiare questa situazione e speriamo che questo weekend sia il punto di partenza. Ci sono tante gare e tante possibilità di portare punti a casa e noi pensiamo di poterlo fare, quindi cominciamo a da questo weekend”.
Felipe Massa, in un’analisi dettagliata della sua Ferrari ha affermato “sento che la macchina a Spa è stata più competitiva rispetto all’Ungheria, è stato importante per noi e credo che potremmo avere una buona macchina qui. Negli ultimi anni, quando forse la macchina non era così competitiva abbiamo fatto una buona gara qui a Monza per cui spero di poter avere una buona vettura qui, di poter combattere e di fare una grande gara. Non solo qui ma per tutta la seconda parte della stagione. Speriamo che sia molto migliore della prima”. In ottica mercato, ritiene importante la gara di Monza come indicativa per un futuro sulla rossa: “Per quanto riguarda il mio contratto per il 2014 Non penso che Monza sia “una” gara la cosa decisiva, la Ferrari mi conosce al 100%, sa di cosa sono capace, sa anche cosa l’aspetta per l’anno nuovo dove tutto inizia da zero. Le regole saranno tutte diverse, quindi secondo me tutto questo conta. Non solo una gara, ma il lavoro che facciamo ogni giorno e quello che ci aspetta anche per il futuro”
Kimi Raikkonen: “Alla Lotus sanno le ragione per cui non si può guardare avanti in questo momento. Fino a quando non risolveranno questi problemi non si potrà parlare del prossimo anno. È così semplice come sembra. Loro sanno perfettamente le ragioni” Poi si sofferma sul motivo per cui non è arrivato in Red Bull:“Non credo che qualcosa sia andato storto. Probabilmente volevano una cosa diversa. Chiedete a loro, non so. Per me non è molto importante, va bene e non è la prima volta. A volte si parla con la gente e poi non funziona”
Jenson Button analizza il suo contratto per i prossimi anni: “Il mio contratto per il 2014? Non ho ancora firmato ma sono contento di rimanere dove sono. Mi sento in famiglia, stiamo compiendo progressi, questo è il posto giusto per me. A Spa è andata bene, speriamo di crescere ancora un po’ qui a Monza, possiamo avere un buon pacchetto per le condizioni tecniche che ci sono qui“
Mark Webber:”Sono contento della decisione di lasciare la Red Bull, spero di vincere da qui alla fine della stagione. Sono contento per Daniel che l’anno prossimo verrà qui al mio posto, visto che è anche australiano come me. Hanno un altro ragazzo proveniente dallo Young Driver Program. Daniel ha l’età giusta, è alla svolta e può fare un lavoro grandioso“
Daniel Ricciardo, futuro sostituto di Webber, ha dichiarato: “Sono contento di essere il nuovo pilota della Red Bull, ma restano ancora otto gare per fare bene. Finirò al meglio la mia stagione con la Toro Rosso ma, subito dopo, mi concentrerò sul 2014, cercando di fare una buona preparazione per arrivare carico alla prima gara. Tutto quello che devo fare è impegnarmi, inoltre avrò uno dei migliori compagni di squadra al mondo per misurarmi“.