Dopo l'annuncio di qualche mese fa, in cui Mark Webber ufficializzava il suo ritiro dalla Formula 1 alla fine di questa stagione, moltissime erano le voci sul teammate di Vettel in Red Bull. Si era parlato di Vergne -ormai ex compagno di squadra di Ricciardo alla Toro Rosso- e di Kimi Raikkonen -ora alla Lotus con Grosjean, ma con un futuro incerto che, forse, lo porterebbe alla Rossa di Maranello. Il puzzle ha cominciato a comporsi con il primo tassello: Daniel Ricciardo sarà il nuovo pilota Red Bull nella stagione 2014. Il suo arrivo in Red Bull era stato, in qualche modo, già anticipato da Webber, con una sua dichiarazione durante il gran premio di Spa («sono felice per l’Australia») che ci aveva già regalato parecchi indizi.
È stato proprio Helmut Marko a dare l’annuncio durante un talk show su TV Servus. Il video dell'ufficialità spopola anche su YouTube. Daniele era arrivato in Toro Rosso nel 2012, sostituendo un Buemi a secco di risultati utili.
Adrian Newey dice: "Avevamo due scelte: prendere un pilota esperto, qualcuno con garanzie di performance ad un livello relativamente noto (Kimi Raikkonen), oppure prendere un pilota molto più giovane aiutato nella crescita dal team. Abbiamo pensato alla seconda opzione e abbiamo concluso che tra tutti i piloti più giovani, Daniel è il più promettente"
Queste, invece, le parole dello stesso Ricciardo: "Mi sento molto, molto bene in questo momento ed, ovviamente, ci sono un sacco di emozioni che mi passano per la mente. Da quando nel 2011 ho esordito in Formula ho sperato che un giorno sarebbe successo, che sarei salito sulla Red Bull e giorno dopo giorno la speranza è cresciuta. L’anno prossimo sarò con un team vincente e sarò chiamato ad una prova importante, ma mi sento pronto. Non sono qui per correre sempre per il decimo posto, voglio ottenere i migliori risultati per me e ovviamente per la squadra. Vorrei ringraziare il team per avermi dato l’opportunità di mostrare il mio valore. Sarà una grande sfida confrontarsi con Sebastian Vettel, ma non vedo l’ora che inizi. Ora il mio obiettivo è comunque quello di finire questa stagione, il più forte possibile al volante della Toro Rosso. Poi, una volta terminato il campionato, sarò totalmente concentrato sul prossimo anno che sarà l’inizio di una nuova fase della mia carriera".