Qualche giorno fa impazzava su Twitter il Toto Alonso: l'asturiano aveva pubblicato sul noto social network un post in cui diceva di avere in serbo delle novità importantissime, che sarebbero venute alla luce di lì a breve. Moltissime sono state le ipotesi: cambio di scuderia/di compagno di team, news sul museo a Madrid, matrimonio in vista o Baby Alonso in arrivo con Dasha Kapustina, la fidanzata -e modella- russa, addirittura qualche "confessione" sulla sua malattia rarissima, la sindrome di Poland. Niente di tutto ciò. Fernando Alonso ha comprato una squadra di ciclismo. Sappiamo tutti ormai da tanto tempo, e soprattutto grazie alle innumerevoli foto che il pilota pubblica sulla rete, della sua grande passione per le due ruote: quelle delle bici, che usa per numerose gite fuori porta con amici o per vere e proprie sedute di allenamento, battendo chilometri e chilometri lungo gli sterrati e i sentieri di montagna.
Fernando ha acquistato, anche se manca l'ufficialità, la licenza della formazione basca di ciclismo chiamata Euskaltel-Euskati, al costo di 6 milioni di euro. La squadra era a rischio fallimento e destinata a scomparire l'anno scorso. Alonso, inoltre, fornirà ai ciclisti molte attrezzature tecniche e metterà a disposizione un ingente budget. Tra i membri di questo team compaiono Samuel Sànchez, Igor Anton, Mikael Nieve, Gorka Izagirre, Jon Izagirre e Mikel Landa. La squadra poi, nella sua fase iniziale di rinnovo, si sposterà nelle Asturie.
"Tolleranza zero!", ha tuonato lo spagnolo sul suo sito internet, spazio che ha usato per rendere pubbliche le sue intenzioni e le dichiarazioni in merito alla questione Euskaltel.
Il mondo dello sport, e il ciclismo in particolare, ringraziano, e rinnovano ancora una volta la stima e l'ammirazione dei confronti dell'asturiano.