Un tempo stabile e sereno ha caratterizzato il weekend di Silverstone, almeno fino ad ora. Le qualifiche della Moto3, dunque, si sono svolte sotto il sole, con un Maverick Viñales in piena forma che ha conquistato la seconda pole position della stagione. La lotta per la prima casella sulla griglia di partenza non è stata particolarmente dura. Nonostante nei primi minuti di sessione Luis Salom si fosse messo davanti a tutti, non è riuscito ad abbassare ulteriormente il proprio tempo. Così, a circa un quarto d’ora dalla fine delle qualifiche, Viñales ha messo la sua KTM in prima posizione. Il traffico in pista e un “Mack” in condizioni ottimali non hanno permesso ai suoi rivali di insidiare la pole position dello spagnolo.

Così, con lo strepitoso tempo di 2.13.507, lo spagnolo del Team Calvo ha abbassato di ben due secondi e mezzo il crono da lui stesso stabilito l’anno scorso su questo tracciato. Impossibile per i suoi rivali rispondere allo stratosferico tempo di “Mack”. Quindi dalla seconda casella scatterà il connazionale Álex Rins, staccato di due decimi. Il leader iridato Luis Salom, ancora convalescente dopo la brutta caduta che gli ha procurato un infortunio al piede, ha ottenuto il terzo tempo, chiudendo così la prima fila.

Apre la seconda fila un ottimo Miller, che precede Jonas Folger e Álex Márquez, quest’ultimo protagonista di un highside fortunatamente senza conseguenze. Gli italiani restano sempre un po’ nelle retrovie. Il migliore è Niccolò Antonelli, 9°. Romano Fenati scatterà dalla 12ª posizione, mentre Tonucci dalla 15ª, Bagnaia dalla 21ª. Ultimi degli italiani Ferrari e Baldassarri, rispettivamente 22° e 23°.

I tempi dei primi dieci piloti:

01.   Maverick Vinales – Team Calvo 2’13.507

02.   Alex Rins – Team Estrella Galicia 0,0 + 0.192

03.   Luis Salom – Red Bull KTM Ajo + 0.441

04.   Jack Miller – Caretta Technology RTG + 1.016

05.   Jonas Folger – MAPFRE Aspar Team Moto3 + 1.024

06.   Alex Marquez – Team Estrella Galicia 0,0 + 1.102

07.   Isaac Vinales – Ongetta Centro Seta + 1.116

08.   Miguel Oliveira – Mahindra Racing + 1.172

09.   Niccolò Antonelli – GO&FUN Gresini Moto3 + 1.380

10.   Alexis Masbou – Ongetta Rivacold + 1.48

VAVEL Logo
About the author