Quarta vittoria consecutiva per il rookie Marc Márquez, la quinta stagionale, consolidando così la sua prima posizione in classifica iridata e diventando il più giovane vincitore di quattro gare consecutive (il record apparteneva in precedenza a Mike Hailwood). Seconda posizione per Dani Pedrosa, che per un errore di tattica non è riuscito negli ultimi giri ad insidiare la prima piazza del compagno di squadra, mentre è terzo Jorge Lorenzo che, partito fortissimo, si è poi dovuto arrendere al duo HRC. Quarto posto per Valentino Rossi, che ingaggia un duello con Alvaro Bautista in cui alla fine riesce ad avere la meglio. Gara buttata per Cal Crutchlow, che viaggiava in quarta posizione, ma una caduta ha poi compromesso tutto.

Marc Márquez: “Sono molto contento, è stata una gara divertente: la lotta con Jorge è stata molto bella, e anche Dani aveva un bel passo. La partenza è andata meglio delle altre volte: sono partito terzo e alla fine del rettilineo ero secondo. Lorenzo al primo giro è andato davvero forte, io sentivo le gomme fredde e non volevo rischiare troppo, ma sapevo che nella seconda parte di gara io sarei stato più forte. Il dubbio era Dani, che ha fatto delle belle prove. Prima di venire qui non mi aspettavo la vittoria, anche perché Jorge qui ci ha fatto dei test, la Yamaha è sempre andata molto bene, e Dani l’anno scorso qui ci ha vinto. Mi aspettavo di fare fatica a concludere sul podio, invece abbiamo vinto, quindi è andata benissimo.  Adesso ci sarà Silverstone, un circuito in cui Yamaha va davvero bene, anche se non si sa, noi ci proviamo come sempre.”

Dani Pedrosa: “Sono contento a metà. Oggi ho preso qualcosa per il dolore, e avevo un po’ meno male. Penso che oggi ci sia stato un errore di strategia, perché alla fine avevo un buon ritmo, ma non ero forte in frenata e in uscita di curva. Bisogna vincere perché Marc ha vinto le ultime quattro gare di fila, ed è abbastanza impressionante. All’inizio della gara andavo bene, e anche alla fine, ma non sono riuscito a sorpassare, ci ho provato prima con lui e poi con Jorge, ma non avevo feeling nell’entrata in curva. A metà gara mi sono staccato perché provavo a migliorare in questo senso, ma la moto scivolava molto sul posteriore. Alla fine ho cambiato un po’ il mio stile e mi sono riavvicinato a loro, che nel frattempo avevano accelerato. Peccato perché ho fatto il sorpasso tardi su Lorenzo, avrei potuto lottare con Marc.”

Jorge Lorenzo: “Lo sforzo che ho fatto all’inizio l’ho pagato alla fine, anche perché ero distrutto fisicamente. Quando Marc mi ha superato io ho risposto, ma poi lui mi ha passato di nuovo. È stato bravissimo, come nelle altre gare, e anche Dani ha fatto una grande gara, rimanendo lì fino alla fine. Dobbiamo migliorare di qualche decimo perché perdiamo molto, soprattutto in rettilineo e in staccata, a prescindere dal seamless. Sono contento del mio lavoro, ho fatto una delle mie migliori partenze, nei primi giri sono molto veloce, ma Marc e Dani sono rimasti sempre dietro, e verso la fine le gomme sono usate, quindi io faccio fatica anche fisicamente al contrario delle Honda. Cosa posso dire… Preghiamo, e cerchiamo di lavorare di più per colmare questo distacco. ”