Nonostante l’infortunio al piede e un’operazione molto vicina per sistemarlo, Luis Salom riesce a mantenersi sempre molto vicino ai trio più combattivo composto da Viñales, Rins e Márquez, e riesce alla fine a ottenere la vittoria sul circuito ceco. Seconda piazza per Maverick Viñales, e terzo posto per Jonas Folger, che rimasto tranquillo dietro ai primi per tutta la gara, alla fine trova lo spunto per beffare il duo Estrella Galicia Rins e Márquez, quarto e quinto al traguardo, e salire così sul podio.
Partenza non ottimale per il poleman Alex Rins che perde subito due posizioni a vantaggio di Viñales e Salom, mentre partenza scattante anche per Jack Miller che si trova subito nelle primissime posizioni. Caduta nelle prime curve di Niklas Ajo, mentre Isaac Viñales ha a che fare con problemi tecnici, quindi anche lui si vede costretto al ritiro. Poche curve, e in testa ci sono i dominatori di Indianapolis, ovvero Alex Rins, Maverick Viñales e Alex Márquez, seguiti da un Luis Salom ancora infortunato ma che è più che disposto a non lasciar scappare i primi; poi ci sono Folger, Masbou, McPhee e Miller, mentre il nono, Oliveira, accusa già più di due secondi dalla vetta.
Si forma quindi per ora un gruppetto di otto piloti in fuga: la vittoria non sarà facile per nessuno, né sembra certo chi salirà sul podio. Niccolò Antonelli intanto è risalito, ed è in bagarre con Oliveira e Kornfeil per la nona posizione. Tonucci è quattordicesimo, Fenati diciottesimo, Ferrari ventesimo, Baldassarri ventunesimo, Migno ventottesimo, Bagnaia trentesimo.
A dodici giri dalla fine i piloti che sembrano più in grado di lottare per il podio sono Rins, Viñales e Márquez, con anche un contatto tra il pilota di Roses e il giovane di Cervera, senza conseguenze per i due. Il gruppo intanto si è un po’ sfoltito, perché sono rimasti in sei: oltre al trio spagnolo in testa, abbiamo Salom che resiste in quarta posizione, seguito da Miller e Folger. Fenati intanto è risalito fino alla 15° posizione, mentre per gli altri italiani le posizioni rimangono pressoché invariate. A sei giri dalla fine registriamo le cadute di Baldassarri e Binder, che abbandonano così la gara.
Il sestetto composto da Viñales, Rins, Márquez, Salom, Folger e un sorprendente Masbou non accenna a sgranarsi: Salom in particolare, nonostante le sue condizioni fisiche, riesce a tenere il passo dei colleghi di bagarre. Rins, Salom, Márquez e Viñales continuano a scambiarsi le posizioni, con Folger quinto e Masbou che mantiene la sesta posizione.
Due giri dalla fine, ed è Alex Márquez a prendersi la testa della corsa, seguito da Rins, Salom, Viñales e Folger, mentre Masbou si stacca un po’. Ultimo giro, ed è ancora tutto da decidere tra i quattro di testa: Salom in testa, ma Márquez gli rimane incollato, assieme a Viñales e Rins, e si infila anche Jonas Folger, rimasto sempre molto vicino alla vetta.
Finale molto serrato tra i primi cinque, ma il vincitore, nonostante le condizioni di salute non ottimali, è il leader del Mondiale Luis Salom, seguito da Maverick Viñales e Jonas Folger, mentre restano ai piedi del podio Alex Rins e Alex Márquez, beffati all’ultimo giro dal tedesco del team di “Aspar” Martinez. Sesta piazza per un ottimo Alexis Masbou, settimo Jack Miller, davanti a Kornfeil, Oliveira e il primo degli italiani Niccolò Antonelli, che chiude in decima posizione. Dodicesimo posto per Alessandro Tonucci, anche lui a punti in questa gara; Romano Fenati non va oltre la diciottesima posizione, mentre Matteo Ferrari è ventesimo, la wild card Andrea Migno è ventiseiesimo, e Francesco Bagnaia conclude in ventottesima posizione.
Ecco i primi dodici piloti al traguardo:
1.Luis Salom - Red Bull KTM Ajo - Lap 19
2. Maverick Viñales - Team Calvo - +0.507
3. Jonas Folger - Mapfre Aspar Team Moto3 - +1.015
4. Alex Rins - Estrella Galicia 0,0 - +1.081
5. Alex Márquez - Estrella Galicia 0,0 - +1.240
6. Alexis Masbou - Ongetta-Rivacold - +4.787
7. Jack Miller - Caretta Technology - RTG - +17.638
8. Jakub Kornfeil - Redox RW Racing GP - +21.380
9. Miguel Oliveira - Mahindra Racing - +21.404
10. Niccolò Antonelli - GO&FUN Gresini Moto3 - +21.516
11. Efren Vázquez - Mahindra Racing - +21.779
12. Alessandro Tonucci - La Fonte Tascaracing - +22.654
Ecco la classifica iridata dopo questo Gran Premio:
1.Luis Salom – KTM – 208
2. Maverick Viñales – KTM – 194
3. Alex Rins – KTM – 180
4. Jonas Folger – Kalex KTM – 110
5. Alex Márquez – KTM – 101
6. Miguel Oliveira – Mahindra – 84
7. Jack Miller – FTR Honda – 56
8. Alexis Masbou – FTR Honda – 56
9. Arthur Sissis – KTM – 51
10. Zulfahmi Khairuddin – KTM – 50