Temperatura dell’asfalto che si è alzata rispetto alla mattinata e al venerdì, arrivando a quaranta gradi: condizioni che sembrano andare a genio a uno scatenato Alex Rins, che fin da subito mette in chiaro di volere la pole position e la ottiene. Suo il miglior tempo in 1:47.392, nessuno riesce a girare più veloce di lui. Secondo il compagno di squadra Alex Márquez, terza piazza per Maverick Viñales. Lontanissimi gli italiani: il migliore di loro è Alessandro Tonucci, dodicesimo e a quasi un secondo e mezzo dal poleman.

Comincia questo turno di prove e registriamo subito un’uscita di pista con scivolata per Eric Granado, senza conseguenze sia per il pilota che per la moto, con il giovane pilota brasiliano che riparte immediatamente. Nel frattempo, Alex Rins comincia subito a far segnare tempi interessanti ed è il primo a scendere sotto l’1:48 in questo turno. L’unico che finora sembra in grado di dare battaglia a Rins è Maverick Viñales, che marca tempi molto vicini a quelli del rivale.

A diciassette minuti dalla fine bruttissima caduta per Luis Salom, che nel tentativo di migliorare i suoi tempi perde il controllo della sua KTM e viene sbalzato a terra: il “Mexicano” non è in grado di rialzarsi e viene trasportato in barella fuori dal circuito. Non sembra però nulla di grave, perché poco dopo il giovane maiorchino torna al box, pronto per continuare il turno di qualifiche.

A circa due minuti dalla fine tutti i piloti si migliorano, in particolare Alex Márquez che, fino a quel momento lontano dai primi cinque, risale fino alla seconda posizione, staccato di poco meno di tre decimi dal compagno di squadra Rins, in pole provvisoria. Non si registrano grandi miglioramenti, quindi un incontrastato Alex Rins ottiene la quinta pole position della stagione, davanti al compagno di squadra Alex Márquez, che per la seconda volta in questa stagione scatterà dalla seconda casella e quindi dalla prima fila, chiusa da Maverick Viñales, staccato di quattro decimi. Apre la seconda fila la Mahindra di Efren Vazquez, davanti a un Jack Miller ormai sempre più spesso nelle prime posizioni e ad Arthur Sissis. Settima piazza per Jonas Folger, davanti all’altra Mahindra di Miguel Oliveira, e alla KTM di Khairuddin. Chiude la top ten Luis Salom, che dopo la caduta riesce a ripartire e a prendersi la decima posizione. Molto lontani gli italiani, con Alessandro Tonucci dodicesimo, tredicesimo Niccolò Antonelli. Solo quindicesimo Romano Fenati, che aveva fatto ben sperare con la sua seconda posizione durante il secondo turno di libere. Scorrendo la classifica, troviamo poi Matteo Ferrari in ventiduesima posizione, in ventitreesima Lorenzo Baldassarri e in trentaduesima Francesco Bagnaia.

Ecco le prime dieci posizioni in griglia:

1. Alex Rins - Estrella Galicia 0,0 - 1:47.392

2. Alex Márquez - Estrella Galicia 0,0 - +0.294

3. Maverick Viñales - Team Calvo - +0.477

4. Efren Vázquez - Mahindra Racing - +0.513

5. Jack Miller - Caretta Technology - RTG - +0.536

6. Arthur Sissis - Red Bull KTM Ajo - +0.703

7. Jonas Folger - Mapfre Aspar Team Moto3 - +0.757

8. Miguel Oliveira - Mahindra Racing - +0.825

9. Zulfahmi Khairuddin - Red Bull KTM Ajo - +0.832

10. Luis Salom - Red Bull KTM Ajo - +0.984