Siamo ormai all'ottavo appuntamento del Mondiale Superbike, il giro di boa di questa stagione. Da tenere d'occhio ovviamente è Tom Sykes, che con la doppietta di Imola ha guadagnato la testa della classifica iridata e vuole consolidare la sua posizione. Occhi puntati anche su Sylvain Guintoli che, dopo aver perso la leadership a Imola, ha subito la lussazione della spalla destra con interessamento della cartilagine in seguito a una caduta in bicicletta durante un allenamento. Sarà presente sul circuito russo, ma è ancora in forse la sua effettiva partecipazione alle gare. Non dimentichiamoci però di Laverty, Giugliano e Rea, protagonisti solo a metà del weekend italiano (podio in Gara 1 e ritiro in Gara 2 per i primi, l'esatto contrario per il pilota Honda) e con la voglia di fare un buon risultato, mentre Marco Melandri, dopo un quarto e un quinto posto sul circuito italiano, arriverà con l'obiettivo di tornare sul podio.
Il circuito
Progettato dall'architetto Hermann Tilke, il Moscow International Raceway è situato a Volokolamsk, città a circa 129 km dalla capitale Mosca. Il tracciato misura 3931 m, con una prima parte molto guidata e una seconda parte più rapida: da sottolineare il rettilineo di 873 m che immette sull'ultima curva prima del traguardo, ottima per rendere più spettacolari i finali di gara. È stato aperto il 13 luglio 2012 per il quinto round della World Series by Renault, e poco più di un mese dopo, il 24 agosto, ha ospitato per la prima volta il Mondiale Superbike, con un ottimo riscontro da parte del pubblico russo.
Cosa ci si aspetta
Scontato pensare che il favorito sia Tom Sykes, visti la doppietta a Imola e il suo arrivo in Russia come nuovo leader del Mondiale. Ma è lo stesso pilota Kawasaki a frenare gli entusiasmi: “L'anno scorso qui ho vinto Gara 1 perché sono riuscito ad adattarmi facilmente a una pista che era nuova per tutti. Quest'anno non sarà così, ma so che ho a disposizione un buon pacchetto. La pista è molto tecnica, stretta e tortuosa, e sono convinto che le gare saranno molto combattute.”
Sarà un weekend difficile invece per Sylvain Guintoli: caduto durante un allenamento in mountain bike domenica, l'ex leader iridato è ancora in forse riguardo alla partecipazione alle gare sul circuito russo. Il pilota sarebbe intenzionato a correre, ma la decisione definitiva verrà presa a Mosca assieme alla squadra e ai medici della Clinica Mobile. Ecco le sue parole al riguardo: “Domenica sono caduto e mi sono lussato la clavicola destra. Ci ho pensato per qualche giorno, e poi ho deciso di provare a correre. Sarà una sfida molto impegnativa e dolorosa, ma spero di poter continuare a lottare per il Campionato.”
Sono ben cinquantasei i punti che Marco Melandri deve recuperare dal nuovo leader iridato, ma il pilota BMW è fiducioso: l'anno scorso su questo circuito fu protagonista assieme a Sykes, ottenendo un secondo posto e una vittoria. Ma ciò che gli fa ben sperare sono le buone sensazioni dopo i test svolti a Imola: “Durante i test abbiamo provato alcune soluzioni di setup che sono andate bene. Certo, la pista sarà diversa, ma almeno non dovremo ripartire da zero per quanto riguarda la messa a punto. La pista è molto guidata, e bisogna far scorrere velocemente la moto nelle curve. Sarà difficile, ma sarà una bella gara, e sono certo che potremo lottare con i primi.”
E' ottimista anche Davide Giugliano, che dopo il podio a Imola in Gara 1 e il ritiro all'inizio di Gara 2 punta a fare un buon risultato: “Il circuito di Mosca mi piace, l'anno scorso sono stato molto veloce nelle prove, anche se poi in gara non è andata come speravamo. So di poter contare su una moto molto veloce, importante su questa pista visto il lungo rettilineo prima dei box. Durante i test a Imola abbiamo trovato qualche soluzione interessante che potrebbe esserci utile in questo weekend, e che potrebbe permetterci di ottenere buoni risultati domenica.”
Ecco gli orari del Gran Premio di Russia:
Sabato 20 Luglio
07.40 Qualifiche 2 (Italia 2)
10.15 Prove Libere 2 (Italia 2)
12.45 Superpole (Italia 1 e Italia 2)
Domenica 21 Luglio
07.15 Warm Up (Italia 2)
10.00 Gara 1 (Italia 1 e Italia 2)
13.30 Gara 2 (Italia 1 e Italia 2)