Weekend finito durante il secondo turno di prove libere per Jorge Lorenzo, che con queste parole saluta il Sachsenring: “Ho deciso di tornare a Barcellona e recuperare pienamente dall'infortunio dopo questa brutta caduta. Preferisco in questo momento concentrarmi esclusivamente sul prossimo intervento chirurgico per ri-fissare la placca in titanio che, purtroppo, si è piegata a seguito dell’incidente. Farò di tutto per recuperare e tornare in pista il più presto possibile.”
La caduta quindi, esattamente sulla spalla operata quindici giorni fa in seguito a una frattura scomposta, ha fatto sì che la placca in titanio si piegasse causando un spostamento della clavicola in una posizione irregolare: una ricaduta insperata, che richiede quindi un'altra operazione. Il pilota della Yamaha è già in viaggio per Barcellona per essere operato il più presto possibile, ed essere in grado quindi di cominciare successivamente la riabilitazione. È assolutamente impossibile quindi che prenda parte alla gara che si svolgerà questa domenica sul circuito tedesco del Sachsenring, ed è in forse anche la sua partecipazione a Laguna Seca, in programma tra una settimana.
L'unica cosa che possiamo fare è augurare a Jorge Lorenzo un pronto recupero, sperando di rivederlo presto in pista, ma stavolta in buona salute.