Per quanto riguarda la Moto3, le prime file sono ad appannaggio della penisola iberica. Infatti, nelle prime sette posizioni, ci sono ben sei spagnoli e un portoghese. In testa troviamo Luis Salom, che torna ad occupare la prima casella per la seconda volta in questa stagione dopo la pole in Qatar. Il maiorchino della KTM del team Ajo si è guadagnato il miglior posto in griglia con un tempo stratosferico. Fermando il cronometro su 1.50.782, è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1.51 e ha battuto il record della pista per la categoria Moto3.
Diversa è stata la sorte di Viñales in questo sabato spagnolo. Se Salom è stato un protagonista nel bene, Maverick lo è stato nel male. Le sue qualifiche, infatti, sono state decisamente meno fortunate di quelle del suo connazionale. Nei primi minuti della sessione di qualifica è stato protagonista di un highside, fortunatamente senza conseguenze. Rientrato ai box per far sistemare la moto, è andato in pista appena gli è stato possibile, facendo segnare un buon tempo, che lo ha piazzato inizialmente in seconda posizione. Sul rettilineo del traguardo, però, il motore della sua KTM lo ha abbandonato costringendolo a rientrare nuovamente ai box. Qualifiche terminate per “Mack”, che però, grazie al buon tempo fatto in precedenza, non è scivolato troppo indietro, restando in quinta posizione sulla griglia di partenza.
Qui al Montmeló vanno molto bene anche gli altri spagnoli, primo fra tutti Rins, beffato da Salom per 326 millesimi e che domani scatterà dalla seconda casella. Anche il piccolo Marquez non se la cava male, con un buon quarto posto, anche se con un distacco di quasi nove decimi dalla vetta. Vazquez e Isaac Viñales (il cugino di Maverick) chiudono la lista degli iberici rispettivamente in sesta e settima posizione.
Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è Niccolò Antonelli, che dopo delle ottime prestazioni nelle ultime prove libere, è stato costantemente nelle prime posizioni durante tutta la sessione di qualifica. Ha guadagnato così la nona posizione in griglia, staccato di 1.323 da Salom. Bisogna scorrere un po’ la classifica per trovare i connazionali di Antonelli: Alessandro Tonucci scatterà dalla 14ª casella, mentre Baldassarri dalla 18ª.
Male gli altri italiani: Romano Fenati non va oltre il 22° posto, mentre Matteo Ferrari, caduto a due minuti dalla fine delle qualifiche, partirà dalla 30ª casella. Sfortunato anche Francesco Bagnaia, costretto a partire dal 32° posto per problemi alla moto durante tutta la sessione.
I tempi dei primi dieci piloti:
- Luis Salom – Red Bull KTM Ajo 1’50.782
- Alex Rins – Team Estrella Galicia 0,0 + 0.326
- Miguel Oliveira – Mahindra Racing + 0.758
- Alex Marquez – Team Estrella Galicia 0,0 + 0.886
- Maverick Vinales – Team Calvo + 1.020
- Efren Vazquez – Mahindra Racing + 1.170
- Isaac Vinales – Ongetta Centro Seta + 1.184
- Jack Miller – Caretta Technology RTG + 1.278
- Niccolò Antonelli – GO&FUN Gresini Moto3 + 1.323
- Alexis Masbou – Ongetta Rivacold + 1.517