Tutto pronto per l’appuntamento inglese del Campionato del Mondo Superbike, che si svolgerà sullo storico circuito di Donington Park. Appuntamento speciale per alcuni piloti, come Chaz Davies o il poleman Tom Sykes; o l’attuale leader del Mondiale Sylvain Guintoli, che vive ad appena trenta minuti dal circuito. Ma sarà un weekend speciale anche per il team BWM, che l’anno scorso ha fatto segnare sia la prima vittoria nel Campionato Superbike, sia la prima doppietta per il costruttore tedesco, con Marco Melandri vincitore, e l’allora compagno di squadra Leon Haslam secondo. È soprattutto il pilota italiano, vincitore di Gara 1 a Monza e secondo classificato in Gara 2, ad aver voglia di fare bene, affermando che il circuito inglese gli è sempre piaciuto moltissimo, anche perché ha ottenuto proprio qui la sua prima vittoria nel 2011 con la Yamaha. In questo weekend si registrerà anche qualche rientro: quello di Carlos Checa, che sta svolgendo un gran lavoro sulla spalla sinistra per essere più in forma possibile, quello del convalescente Alexander Lundh, che dopo aver saltato Monza per l’infortunio alla clavicola ha ricevuto l’ok per Donington, e forse anche quello di Leon Haslam (frattura di tibia e perone per lui ad Assen), che deve però ancora ottenere il lasciapassare dei medici della FIM.

Il Circuito

Situato nelle Midlands Orientali, nei pressi della Foresta di Sherwood, è stato costruito nel 1931 con l’obiettivo di ospitare gare motociclistiche, ma è stato chiuso durante la seconda guerra mondiale, per poi essere recuperato nel 1977. Il circuito ha una lunghezza di 4.023 metri, con 7 curve a destra e 5 a sinistra, da percorrere in senso orario. È un tracciato misto-veloce, con saliscendi e alcune curve veloci che portano i piloti a frenare ed accelerare bruscamente. Le velocità qui sono ben più basse rispetto a Monza: il massimo registrato su questo circuito è attorno ai 260 km/h, mentre la velocità media si assesta attorno ai 160 km/h.

La principale incognita di questo GP è il meteo: molte gare qui si sono svolte sotto la pioggia.

Le aspettative

Sicuramente i piloti più carichi per questo weekend saranno come detto tutti i piloti britannici, come Chaz Davies, l'uomo delle pole Tom Sykes, ma anche l'irlandere Eugene Laverty, il pilota Honda Jonathan Rea, Leon Camier (Suzuki), e il forse rientrante Leon Haslam. 

Ma forse una pressione ancora maggiore la sente Sylvain Guintoli, che arriva qui da leader del Mondiale con ben tredici punti di vantaggio sul compagno di squadra Eugene Laverty, che ammette di non aver mai amato troppo questo circuito anche perché non è mai riuscito ad ottenere buone prestazioni, ma si augura un cambiamento per questo weekend. Tom Sykes nel Mondiale occupa attualmente la terza posizione a diciotto punti dalla vetta, seguito dal duo BMW Melandri e Davies, entrambi con circa quaranta punti di distacco dalla vetta. 

Come già detto, questo sembra un circuito favorevole alla BMW, ma non è da escludere la possibilità di pioggia, che quindi rimescolerebbe tutte le carte: si preannuncia una bella lotta. 

GLI ORARI DEL GRAN PREMIO DI DONINGTON

Venerdì 25 maggio

ore 10.45 – 11.30: Supersport Prove Libere 1
ore 12.30 – 13.30: Superbike Prove Libere 1
ore 13.45 – 14.30: Supersport Qualifiche 1
ore 16.30 – 17.30: Superbike Qualifiche 1

Sabato 26 maggio

ore 10.45 – 11.30: Supersport Prove Libere 2 (diretta su Italia2)
ore 11.45 – 12.30: Superbike Qualifiche 2 (diretta su Italia2)
ore 14.45 – 15.30: Superbike Prove Libere 2 (diretta su Italia2)
ore 16.00 – 16.50: Superbike Superpole (diretta su Italia2)
ore 17.05 – 17.50: Supersport Qualifiche 2 (diretta su Italia2)

Domenica 27 maggio 

ore 10.20 – 10.35: Superbike Warm Up (diretta su Italia2)
ore 10.45 – 11.00: Supersport Warm Up (diretta su Italia2)
ore 13.00: Superbike Gara 1 (diretta su Italia2 e Eurosport2)
ore 14.30: Supersport Gara (diretta su Italia2 e Eurosport)
ore 16.30: Superbike Gara 2 (diretta su Italia2 e Eurosport2)