Le McLaren motorizzate Honda hanno fatto la storia della Formula 1 a cavallo tra gli anni '80 e 90'; 44 vittorie e 8 titoli mondiali dal 1988 al 1991. Questo binomio leggendario si ricomporrà a partire dal 2015.

La casa nipponica, al ritorno mondiale dopo l'addio del 2008, si presenterà con un propulsore turbo 1.6 V6, per cui gli ingegneri già stanno lavorando. Cambierà anche il nome della compagine di Woking, che tornerà ad essere McLaren Honda; i più nostalgici sperano anche nell'uso della livrea bianco-rossa tipica dei trionfi targati Ayrton Senna ed Alain Prost.

Il boss Martin Withmarsh si è detto soddisfatto per l'accordo. “Sono molto contento per aver sottoscritto questo contratto; la nostra storia insieme è stata molto prolifica, tanto da portare le monoposto 'bianco-nere' ad essere considerate icone del ventennio passato. Credo che non esista partner migliore per tornare ad ambire al titolo iridato”.

Jenson Button ha elogiato l'accoppiata. “McLaren Honda: due parole che racchiudono tutta la storia della Formula 1 moderna. Sono entusiasta di poter onorare le due case che mi hanno permesso di alzare diversi trofei. Con Honda vinsi addirittura la mia prima gara nel 2006 in Ungheria. Abbiamo l'opportunità di fare bene; sarà una bella sfida tecnica con gli altri top teams”.



Il presidente Honda Takanobu Ito  ritiene la F1 un'importante vetrina di mercato: “Siamo tornati anche perchè molti nel passato si sono avvicinati a noi poiché ci vedevano come gli 'invincibili' della Formula. Vorrei tornare a questa condizione nel futuro e perciò ho già preparato un'equipe di giovani ingegneri; dobbiamo riscattarci dalle ultime ingloriose apparizioni”.