Un grande weekend quello vissuto da Alex Rins, 17enne catalano del team Estrella Galicia 0,0 che alla fine riesce a piegare Maverick Viñales e Luis Salom conquistando la sua prima vittoria mondiale in Moto3.

LA GARA

si spegne il semaforo, e Rins scatta immediatamente seguito da Salom, Viñales, Folger e Márquez, con il pilota catalano in testa che cerca la gara in fuga, senza mai riuscirci. Al secondo giro abbiamo un incidente tra Alessandro Tonucci e Florian Alt, con qualche rischio per gli altri piloti perchè la moto col numero 19 dell'italiano rimane in traiettoria, ma per fortuna tutti gli altri piloti riescono a evitarla.

Fin dall'inizio i primi tre impongono un ritmo impossibile da seguire per gli altri, con conseguente distacco pian piano sempre più consistente di Folger e Márquez che sembrano più in difficoltà su questa nuova pista.

Rins in testa cerca di scappare, ma Viñales e Salom non glielo permettono, ricucendo sempre i pochi decimi che il pilota n°42 cerca di mettere tra sé e gli inseguitori, senza successo. Al terzo giro scivolata di Niccolò Antonelli, che purtroppo conclude qui la sua gara. Il trio di testa intanto continua a far segnare giri veloci, creando un grande distacco tra loro e Folger, il primo degli inseguitori. Il primo degli italiani attualmente è Romano Fenati, che cerca di guadagnare la top ten con una gara in rimonta.

A circa 10 giri dalla fine Salom non sembra più essere in grado di reggere il ritmo dei primi due, perdendo terreno e lasciando la lotta per la vittoria a Rins e Viñales, che continuano a mantenere un ritmo impressionante rispetto a tutti gli altri.

A sei giri dalla fine viene esposta la bandiera rossa per un violento highside di Jasper Iwema rimasto immobile sull'asfalto, cosa che aveva fatto temere il peggio. All'arrivo in clinica mobile il pilota alza il braccio come per tranquillizzare un po' sulle sue condizioni, ma viene poi trasportato in ospedale in elicottero per svolgere qualche esame più approfondito, visto che le prime notizie che trapelano riguardano problemi di mobilità alle gambe. Alla fine le notizie sono più confortanti: Iwema riesce a muovere tutti gli arti, gambe comprese! Un'ottima notizia questa.

Venti minuti doposi ripartirà per una gara “sprint” di 5 giri, con le posizioni che i piloti avevano prima della bandiera rossa: Rins in prima posizione, secondo Viñales, terzo Salom, quarto Folger, quinto Márquez, sesto Ajo, settimo Miller, ottavo Kornfeil, nono Oliveira, decimo Binder. Il primo degli italiani è Fenati, che scatterà dalla dodicesima posizione. Tutti i piloti partiranno con gomme nuove, che lascia presagire un finale combattuto. Durante il giro di ricognizione problemi al motore sulla moto di Fenati, che quindi è costretto ad abbandonare la corsa.

Altra partenza, altra gara. Parte bene Salom che si trova subito in prima posizione, seguito da Rins, Viñales, Folger, e Márquez. Recupera Ajo portandosi nelle prime posizioni, mentre c'è una sbandata di Viñales che perde parecchie posizioni e inizialmente sembra aver compromesso la sua gara, mentre invece da qui scatta la sua rimonta. Cade Alex Márquez, che stava perdendo posizioni e sembrava molto in difficoltà, concludendo quindi la sua gara.

Splendida lotta negli ultimi giri tra Rins, Salom e Viñales, con il pilota del team Estrella Galicia 0,0 che alla fine riesce ad avere la meglio, secondo posto per il pilota di Roses che approfitta di un errore del Mexicano, alla fine sul terzo gradino del podio. Folger, Oliveira, Miller, Khairuddin, Masbou, Binder, Kornfeil. Bruttissima giornata x gli italiani, con Fenati come detto costretto a fermarsi prima di “gara 2”, Antonelli e Baldassarri a terra durante la “prima gara”, mentre Tonucci, Ferrari e Bagnaia chiudono rispettivamente in diciottesima, diciannovesima e ventiduesima posizione.

 

Ecco l'ordine d'arrivo dei primi dieci piloti:

 

1. Alex Rins – Team Estrella Galicia 0,0 – KTM RC 250 GP – 5 giri in 11:26.535
2. Maverick Vinales – Team Calvo – KTM RC 250 GP + 0.244
3. Luis Salom – Red Bull KTM Ajo – KTM RC 250 GP + 0.547
4. Jonas Folger – Mapfre Aspar Team Moto3 – KALEX KTM + 1.230
5. Miguel Oliveira – Mahindra Racing – Mahindra MGP3O + 8.276
6. Jack Miller – Caretta Technology RTG – FTR Honda M313 + 8.603
7. Zulfahmi Khairuddin – Red Bull KTM Ajo – KTM RC 250 GP + 10.147
8. Alexis Masbou – Ongetta Rivacold – FTR Honda M313 + 12.037
9. Brad Binder – Ambrogio Racing – Suter Honda MMX3 + 12.263
10. Jakub Kornfeil – Redox RW Racing GP – KALEX KTM + 12.737