In un soleggiato pomeriggio americano, la Moto 3 ha aperto, come di consueto, l’appuntamento con i turni di qualifica. Ne esce vincitore Álex Rins, il 17enne del Team Estrella Galicia 0,0, che ottiene la seconda pole position in carriera. L’attuale leader della classifica, Luis Salom, non riesce ad agguantare la prima posizione, ottenendo la seconda piazza. Scatterà dalla terza casella Maverick Viñales, beffato a cinque minuti dalla finel da Salom, dopo aver condotto in seconda posizione tutto il turno. Se nelle prime tre posizioni ci sono tre spagnoli, la situazione italiana non è così rosea. Infatti, il primo degli italiani è Tonucci, solo 16°.

LE QUALIFICHE - Nonostante tutti i piloti siano scesi in pista immediatamente, lo spettacolo in pista non è stato moltissimo ed i tempi, ad eccezione di quelli di Rins, non sono stati stratosferici.

Il pilota catalano, che aveva concluso le ultime prove libere in testa, sembra avere un passo gara decisamente migliore a quello dei suoi avversari. Infatti, dopo essersi messo davanti a tutti all’inizio del turno di qualifica, inizia pian piano ad abbassare il suo tempo, battendo se stesso giro dopo giro. Gli altri piloti macinano giri, anche veloci, ma non riescono a raggiungere un Rins che sembra essere nettamente superiore. Nonostante Maverick Viñales sia secondo e tenti di avvicinarsi il più possibile, Rins continua a martellare, arrivando a far segnare il tempo di 2’16.396. Mentre tutti gli altri piloti sembrano ottenere prestazioni più opache, spunta Luis Salom, che era rimasto terzo dall’inizio del turno. Il distacco dal primo era piuttosto pesante, ma il maiorchino riesce a ridurlo, fino ad arrivare a poco meno di mezzo secondo da Rins. Beffa, così, Viñales a cinque minuti dalla fine.

Sventola la bandiera a scacchi, che segnala la fine del turno e conferma la pole position di Rins. Accanto a lui partirà Luis Salom, 2°, mentre Maverick Viñales scatterà dalla terza posizione. Un’ottima qualifica di Miller gli vale il 4° posto, mentre Jonas Folger è 5°. Molto indietro gli italiani, che non entrano nemmeno nella top ten: il primo è Alessandro Tonucci, 16°. Subito dietro di lui c’è Romano Fenati, 17°. Rispettivamente in 28ª, 29ª e 30ª posizione troviamo Baldassarri, Ferrari e Bagnaia.

I tempi dei primi dieci piloti:

01.   Alex Rins – Team Estrella Galicia 0,0 2’16.396

02.   Luis Salom – Red Bull KTM Ajo + 0.483

03.   Maverick Viñales – Team Calvo + 0.704

04.   Jack Miller – Caretta Technology RTG + 1.907

05.   Jonas Folger – MAPFRE Aspar Team Moto3 + 2.174

06.   Alex Marquez – Team Estrella Galicia 0,0 + 2.199

07.   Niklas Ajo – Avant Tecno + 2.222

08.   Danny Webb – Ambrogio Racing + 2.503

09.   Alexis Masbou – Ongetta Rivacold + 2.510

10.   Arthur Sissis – Red Bull KTM Ajo + 2.555