Torna la F1, torna la questione e l’incognita delle PZero. Dopo le prime due sessione di prove libere di ieri, i tecnici Pirelli hanno tracciato il bilancio ed hanno stilato le prime previsioni per qualifiche e gara.
Nella FP1, la Mercedes di Rosberg ha chiuso davanti a tutti sulle PZero Medium (White), nella seconda sessione invece, ha svettato la F138 di Massa con le PZero Soft (Yellow). Dai dati raccolti, è emerso che il passo gara con le soft è ottimo visto anche il tempo del ferrarista di molto vicino alla pole 2012. Le option dovrebbero durare dai 10 agli 11 giri in media, le Medium dai 18 ai 20 giri. Si prospetta una gara basata sull'azzardo del pit stop in più o in meno.
Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery ha commentato così a fine giornata: ”La mescola media non ha subito un degrado eccessivo, che, con una perdita di prestazione di 0.2 secondi al giro, è stata in linea con le nostre aspettative. Per esempio, il tempo più veloce di Rosberg nella FP1 è stato fissato con un set usato di gomme medie che avevano già corso 10 giri. Anche Massa nella FP2 ha completato un run piuttosto lungo con le morbide. Ci aspettiamo che la morbida duri tra gli 11 e i 12 giri in gara e 18 la media. Questo suggerisce un massimo di tre pit stop, ma è anche possibile che vedremo due stop se la pista continuerà a gommarsi a questo ritmo. Abbiamo sperimentato un po’ di graining sull’anteriore sinistra, in particolare con le gomme soft, che ha portato a più elevati livelli di degrado di quanto avremmo voluto, anche se siamo sicuri che questo diminuirà nel weekend. Il divario di prestazioni tra le due mescole è di circa 1.5 secondi, che è un po’ più elevato di quello previsto inizialmente, ma è troppo presto per trarre delle conclusioni”.
Lo scorso anno, vinse la Mercedes di Nico Rosberg grazie all’ottima qualifica e al controllo delle PZero in gara. Vedremo se la Mercedes avrà l’occasione di ripetersi. La solita strategia del pit in meno in casa Lotus potrebbe essere la chiave per tutti i top team.