Pioggia e vento durante le libere non aiutano, anzi, portano sabbia sulla pista rendendo le cose più difficili. Ciononostante, nessuno si è tirato indietro: i quattro “ragazzini terribili”, ovvero il Vicecampione del Mondo 2012 Luis Salom, Maverick Viñales, Jonas Folger e il Miglior Debuttante del 2012 Alex Rins, hanno girato costantemente con tempi ben inferiori alla pole position 2012 di Sandro Cortese, con il maiorchino del team Red Bull KTM Ajo che alla fine ha la meglio sui rivali.
Tutti in pista fin da subito per un turno di prove abbastanza combattuto, con continui cambi nelle prime posizioni, e in cui s'è rivisto anche Maverick Viñales, un po' in ombra durante le libere e ancora convalescente a causa dell'infortunio alla mano subito durante gli ultimi test a Jerez, mentre Luis Salom e Jonas Folger confermano le buone prestazioni fatte registrare sia nel 2012 che durante i test invernali. A loro si unisce Alex Rins, che ha alle spalle un'ottima stagione d'esordio, con tanta voglia di fare bene.
L'azione vera e propria però è cominciata a quindici minuti dalla fine del turno, quando tutti i piloti sono rientrati ai box per montare le gomme fresche, “da qualifica”. I tempi si sono abbassati, e il quartetto di test ha fatto registrare tempi sempre più interessanti, finchè Luis Salom non riesce a piazzare la sua KTM davanti a tutti con un tempo di 2:07.229, ben inferiore alla pole del 2012 di Cortese (2:08.188). Accanto a lui scatteranno Maverick Viñales, secondo quasi a sorpresa, e Alex Rins, terzo: una prima fila quindi tutta spagnola e tutta KTM. Apre la seconda fila il pilota tedesco del team Aspar Jonas Folger, in sella a una Kalex-KTM, seguito dalla Mahindra del giovane portoghese Miguel Oliveira in quinta posizione e dalla TSRC3 Honda di Alan Techer in sesta posizione, gli unici assieme alla Mahindra di Várquez (ottavo) in grado di spezzare il dominio che sembra avere la KTM quest'anno. Settima posizione per un'altra KTM, quella di Jakul Kornfeil del team Redox RW Racing GP, e ottima qualifica anche per Alex Márquez, esordiente su questa pista, e in grado di portare la sua KTM in nona posizione. Chiude la top ten il compagno di squadra di Luis Salom, Arthur Sissis.
Sembrano sempre in difficoltà gli italiani. I migliori di questi sono il pilota del San Carlo Team Italia Romano Fenati, in tredicesima posizione e fin dalle prove libere non completamente a suo agio sulla sua FTR Honda, e Niccolò Antonelli, del team Go&Fun Gresini Moto3, che domani scatterà dalla quattordicesima casella, e incappato durante l'ultimo turno di libere in una caduta per fortuna senza conseguenze. Non benissimo i tre esordienti: il pilota del San Carlo Team Italia Francesco Bagnaia, (ancora convalescente a causa della frattura del braccio sinistro riportata a Jerez), Lorenzo Baldassarri, del team Go&Fun Gresini Moto3, e Matteo Ferrari, pilota del team Ongetta Centro Seta, partiranno rispettivamente in ventinovesima, trentesima e trentunesima posizione.
Ecco la classifica per le prime dieci posizioni:
1. Luis Salom, Red Bull KTM Ajo 2’07.229
2. Maverick Vinales, Team Calvo + 0.108
3. Alex Rins, Team Estrella Galicia 0,0 + 0.367
4. Jonas Folger, MAPFRE Aspar Team Moto3 + 0.665
5. Miguel Oliveira, Mahindra Racing + 1.180
6. Alan Techer, CIP Moto3 + 1.242
7. Jakub Kornfeil, Redox RW Racing GP + 1.253
8. Efren Vazquez, Mahindra Racing + 1.292
9. Alex Marquez, Team Estrella Galicia 0,0 + 1.327
10. Arthur Sissis, Red Bull KTM Ajo + 1.338