É iniziata ufficialmente la stagione 2013 di MotoGP, con le prime prove libere nel deserto del Qatar. Con la luce verde un primo gruppo di moto è entrato in pista e il primo prendere l’iniziativa è stato Valentino Rossi, che di fatto ha mantenuto il miglior tempo dall’inizio fino a pochi minuti dal termine della sessione, quando è stato superato da Crutchlow e da Lorenzo.

Valentino è tornato a sentirsi a proprio agio in sella alla Yamaha, la moto che ha dominato queste prove piazzando tre piloti nei primi tre posti. A deludere sono state le Honda Repsol, con Pedrosa uscito due volte di pista nei primi dieci minuti e alla fine solo sesto a piú di un secondo dal leader. Le uscite sono state causate probabilmente dalla gran quantitá di sabbia presente sulla pista, un ostacolo cui i piloti si dovranno abituare in questi tre giorni. Pedrosa non è mai riuscito a trovare il ritmo ed é andato molto meglio il suo compagno di squadra Marquez, quinto e mezzo secondo piú veloce.

Buona prestazione di Dovizioso, che con la sua Ducati è rimasto vicino ai primi per tutta la sessione, mentre Espargaro, campione uscente della Moto2, cominciava bene per poi terminare al nono posto, comunque davanti a Iannone, Spies, e Bradley Smith.

Dopo i primi giri, utili a prendere confidenza con la pista, i piloti rientravano per sistemare l’assetto e cercare la miglior messa a punto possibile. Lorenzo è riuscito a soffiare sul filo di lana il miglior tempo a Crutchlow, facendo segnare un tempo di 1’56”736, appena 58 millesimi piú veloce del britannico. Rossi concludeva terzo a 71 millesimi dal compagno di squadra.

La sorpresa della giornata è stata probabilmente la Ducati di Dovizioso: il pilota italiano ha chiuso al quinto posto a poco piú di 8 decimi da Lorenzo. Alvaro Bautista chiudeva ben sopra l’1’57”, vicino a Bradl, settimo.

1LORENZO J.Yamaha Factory Racing1:56.685
2CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+0.058
3ROSSI V.Yamaha Factory Racing+0.071
4MARQUEZ M.Repsol Honda Team+0.591
5DOVIZIOSO A.Ducati Team+0.853
6BAUTISTA A.GO&FUN Honda Gresini+0.916
7BRADL S.LCR Honda MotoGP+0.985
8PEDROSA D.Repsol Honda Team+1.064
9ESPARGARO A.Power Electronics Aspar+1.158
10HAYDEN N.Ducati Team+1.241
11SMITH B.Monster Yamaha Tech 3+1.684
12IANNONE A.Energy T.I. Pramac Racing+1.874
13SPIES B.Ignite Pramac Racing+1.890