Sampdoria e Spal giocano lo scontro diretto per avere qualche certezza sul loro futuro nella massima serie. Un incrocio davvero pericoloso dove il pareggio servirebbe solo ad allungare una agonia troppo lunga. Una partita che vede una Samp che viene dalla vittoria di Lecce rinvigorita e una Spal reduce da un pareggio immeritato contro il Milan. Formazioni pressochè confermate con la Sampdoria che si affida a Gabbiadini e alle idee di Ramirez e Linetty, mentre per i ferraresi Petagna e Floccari per lanciare il sogno salvezza.

CRONACA DELLA PARTITA

Nella prima frazione finalmente si vede una Samp combattiva e vogliosa di imporre il suo ritmo tra le mura dello stadio di Marassi. Squadra di casa che parte subito in turbo all'11' con Sala che libera male un pallone, servito involontariamente Linetty che si coordina e dal limite calcia un mancino bellissimo nell'angolino. Al 15' ancora Linetty prova la coordinazione con la palla che arrivava da angolo, ma fuori idea. Al 24' prima occasione Spal con Murgia che trova il cross dalla sinistra e Strefezza sbaglia di testa per merito di Audero.Al 36' lancio lungo di Colley, Jankto prova il cross e Ramirez non riesce a mettere il tap in. Al 46' punizione pazzesca di Gabbiadini e palla che batte Letica e si infila in porta da 25 metri. Al 48' Ramirez parte in contropiede, serve Linetty dall'altra parte del campo, liscio di Missiroli e il polacco segna la sua doppietta.

Nella ripresa, partita meno bella: al 49' Sala cross dalla sinistra, testa di Strefezza e palla deviata in angolo. Al 58' Murgia si divora la difesa della Sampdoria, Audero devia ma Augello salva la palla sulla linea quasi. Al 65' Petagna sponda per Strefezza, ma palla in gradinata. Al 67' Samp pericolosa con il suo terzino polacco Bereszynski, ma al 67' Cerri trova veloce Petagna che non trova conclusione schiacciata precisa. Al 79' Valdifiori trova Petagna che vede Castro che sbaglia ultimo passaggio. Al 81' esterno della rete colpito da La Gumina con angolo di tiro impossibile. Al 83' sfortunata la Spal e palo pieno di Petagna con il suo tiro potente. Una sampdoria davvero perfetta che non lascia nulla al caso e si avvicina ad una salvezza insperata ad inizio stagione per una squadra tornata a stare bene in campo. Per la Spal ancora da lavorare, ma la sfida contro l'Udinese sa di vero spareggio ed è obbligata a vincere per forza di cose.

RISULTATI DEGLI ALTRI CAMPI

CAGLIARI-ATALANTA 0-1

BRESCIA-VERONA 2-0

PARMA-FIORENTINA 1-2

UDINESE-GENOA 2-2