Coppa Italia- All'Olimpico Juventus e Napoli si giocano il trofeo

La Juventus cerca la quattordicesima Coppa Italia, il Napoli vuole bissare la finale del 2012

Coppa Italia- All'Olimpico Juventus e Napoli si giocano il trofeo
edoardo-szczesny-viglione
Di Edoardo Viglione

Dopo aver superato le rispettive semifinali Juventus e Napoli sono pronte a darsi battaglia sul manto verde dell'Olimpico di Roma per conquistare la Coppa Italia. I bianconeri inseguono la quattordicesima vittoria in questa competizione e il trofeo sarebbe il primo per Maurizio Sarri da quando siede sulla panchina dei Campioni d'Italia. Discorso medesimo vale anche per Gennaro Gattuso, a caccia del primo titolo alla guida della compagine azzurra. I partenopei, invece, darebbero una svolta significativa ad una stagione che fino ad ora non è stata delle migliori e cercano quindi il sesto sigillo in Coppa Italia dopo aver vinto l'ultima nel 2014 contro la Fiorentina. Tra le fila bianconere vorrà dare un segnale forte dopo la prova deludente contro il Milan Cristiano Ronaldo, il quale cerca di inserire nella sua bacheca la prima Coppa Italia per completare così i trionfi nelle tre massime competizioni italiane.

Nel suo percorso la Juventus ha liquidato l'Udinese con un netto 4-0 agli ottavi di finale e la Roma ai quarti per 3-1. Nella doppia sfida con il Milan ha pareggiato 1-1 a San Siro e 0-0 tra le mura amiche dell'Allianz Stadium strappando così il pass per la finalissima grazie alla regola dei gol in trasferta. Il Napoli, invece, ha eliminato il Perugia all'esordio grazie ad un 2-0 per poi regolare la Lazio ai quarti di finale con la rete di Insigne. In semifinale ha vinto contro l'Inter a San Siro per 1-0 e ha pareggiato al San Paolo 1-1. 

Tra le due squadre vi è un solo precedente nell'atto conclusivo della Coppa Italia ed è stato vinto nel 2012 dal Napoli per 2-0 con le reti di Hamsik e Lavezzi.

Confermerà il 4-3-3 Maurizio Sarri con Buffon tra i pali difeso da Cuadrado, de Ligt, Bonucci e Alex Sandro. A centrocampo imprescindibile Bentancur e ai suoi fianchi ci saranno Matuidi ed uno tra Khedira e Pjanic, con il tedesco avanti nel ballottaggio. In attacco confermato il tridente composto da Douglas Costa, Dybala e Cristiano Ronaldo.

Risponde con lo stesso modulo Gennaro Gattuso con Meret in porta e la retroguardia formata da Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui. Sulla mediana spazio a Demme, Zielinski ed Elmas, mentre davanti pronti Callejon, Mertens ed Insigne.