Dopo mesi di stop per la pandemia il calcio è pronto a ripartire anche in Italia. Il primo incontro ufficiale sarà quello tra Juventus e Milan, gara valida per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia che si disputerà questa sera alle 21 in un Allianz Stadium ovviamente chiuso al pubblico. Una delle novità riguarda l'assenza dei supplementari, infatti se l'incontro dovesse terminare con il medesimo risultato dell'andata, ovvero 1-1, si procederà direttamente con i calci di rigore senza disputare i trenta minuti aggiuntivi dell'extra time. Tra le fila bianconere mancherà Gonzalo Higuain, alle prese con un fastidio muscolare. Più pesanti sono le assenze per il Milan, il quale sarà privo di Theo HernandezZlatan Ibrahimovic e Samuel Castillejo. Nella gara di andata i rossoneri trovarono il vantaggio in avvio di ripresa con la rete di Ante Rebic, ma furono recuperati al 90' dal calcio di rigore segnato da Cristiano Ronaldo.

La Juventus agli ottavi di finale ha eliminato l'Udinese per 4-0, mentre nel turno successivo ha estromesso dalla competizione la Roma con il risultato di 3-1 grazie alle reti di RonaldoBentancur e Bonucci. I rossoneri, invece, hanno prima battuto la Spal nettamente per 3-0 e poi hanno avuto la meglio sul Torino ai supplementari.

Il Milan non elimina la Juventus in Coppa Italia dal 1985. Nell'ultimo decennio i bianconeri prevalsero due volte in finale (2016 e 2018), una volta in semifinale (2011) e un'ultima volta ai quarti di finale nel 2017.

Maurizio Sarri è pronto a confermare il 4-3-3. L'unico dubbio di formazione per l'ex tecnico del Chelsea riguarda il terzino destro: dove si contendono una maglia da titolare Juan Cuadrado e Danilo, ma il colombiano risulta avanti nel ballottaggio. In porta sarà titolare Gianluigi Buffon, il quale sarà difeso probabilmente da Cuadrado, de Ligt, Bonucci ed Alex Sandro. A centrocampo spazio a Bentancur, Matuidi e Khedira mentre in attacco ci sarà per la prima volta dall'inizio il tridente offensivo composto da Dybala, Cristiano Ronaldo e Douglas Costa.

Risponde con un 4-3-2-1 Stefano Pioli con Donnarumma tra i pali e la retroguardia formata da Conti, Kjaer, Romagnoli e Calabria. In mediana pronti dall'inizio Kessie, Bennacer e Bonaventura. Sulla trequarti Paqueta e Calhanoglu agiranno alle spalle dell'unica punta Rebic.

VAVEL Logo
About the author