Un Derby dal sapore antico. Vero che non vale le prime posizioni, in quanto Napoli e Juventus e, forse, le due milanesi sono un gradino sopra, ma la sconfitta dell'Inter a Cagliari rimescola le carte per il quarto posto e se la Roma dovesse portare a casa la partita tornerebbe in auge prepotentemente.

La Lupa sogna il recupero, l'Aquila deve invece pensare a staccare le brutte clienti dietro di lei come Atalanta, Fiorentina e Torino per la corsa europea. Il titolo per stasera potrebbe essere: Roma vale una Champions, in quanto ci sono davvero troppi interessi economici e di rivalsa cittadina per vincere e la Lazio ha una partita da recuperare contro l'Udinese.

I biancocelesti ci arrivano con qualche spada di Damocle sulla testa in meno dopo il pari di Coppa Italia contro il Milan. Dalle parti di Formello, si può respirare, ma non troppo bene. I dati negativi rimangono basta pensare a solo un gol tra Siviglia, Genoa e Milan. Problema che Simone Inzaghi dovrà risolvere e ritrovare quei gol Europa per rimettere a posto una stagione, orfana di Europa League. Formazione probabile sarà un 3-5-1-1 con Strakosha tra i pali, Bastos e Acerbi sicuramente dal primo minuto. Rientra Radu sulla corsia, Lucas Leiva regista. Milinkovic e Parolo rientrano nel mezzo del campo per aggiungere pericoli dal limite, Romulo e Lulic probabili esterni. Ballottaggio Correa- Luis Alberto sulla trequarti, con favorito il primo, mentre unica punta Immobile non si discute.

Dalle parti di Trigoria, si arriva al derby con ottimismo: tre vittorie consecutive portano crescita e convinzione nei Di Francesco's boys, ma occhio al ritorno del Dragao che incombe. A livello di carica nervosa e tensiva sono due partite davvero pesanti da sostenere e il mister giallorosso dovrà essere davvero bravo a gestire le forze. 4-3-3 non si discute neanche per scherzo e allora formazione bella che fatta: Olsen tra i pali, Manolas torna a disposizione per la sfida e gioca con Florenzi, Fazio e Kolarov. Occhio all'idea di giocare con mediani come De Rossi, Cristante e Pellegrini. Zaniolo avanza come esterno a destra, El Shaarawy sinistro e Dzeko unica punta e rifinitore. Comunque, prepariamoci a un derby della Capitale che si preannuncia come una partita spettacolare e magnifica, come non era da tanti anni.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Rómulo, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Correa; Immobile. All. Inzaghi

Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco