Dietro l’incrocio nella capitale e la trasferta del Milan a Sassuolo, davanti il Napoli che ospita la Juventus: tre partite che potrebbero stendere un tappeto rosso all’Inter per la conquista di punti sulle inseguitrici e non solo, ma servono i tre punti questa sera contro il Cagliari. I nerazzurri devono essere bravi sia a sfruttare questa situazione che potrebbe crearsi e, soprattutto, a reagire dopo il pareggio beffardo di Firenze arrivato all’ultimo respiro che ha fatto avvicinare Milan e Roma. In casa rossoblu si cerca invece una stabilità che non c’è: la sconfitta contro la Samp ha aperto a nuove critiche, dopo la vittoria in casa contro il Parma. È proprio dalle mura amiche che i ragazzi di Maran devono ripartire per tornare a fare punti in vista di una salvezza tranquilla.

Qui Inter

Ancora una volta senza Icardi, l’Inter si presenta in Sardegna ovviamente da favorita ma non sarà facile: il campo del Cagliari e da sempre molto complicato per i nerazzurri dove l’anno scorso vinsero 3-1 con qualche brivido di troppo. Spalletti quest’anno non ne vuole correre e sa che dai suoi c’è bisogno del massimo per cercare di lasciarsi alle spalle subito gli episodi di Firenze che hanno caratterizzato la settimana: vincere, come detto, è fondamentale non solo per il morale ma anche per la classifica che in un turno ricco di scontri diretti potrebbe sorridere all’Inter nel caso in cui quest’ultima dovesse strappare la vittoria.

Per quanto riguarda la formazione, Spalletti non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla trasferta contro la Fiorentina: davanti ad Handanovic confermata quindi la difesa che vede D’Ambrosio e Asamoah sugli esterni, mentre al centro la coppia Skriniar-De Vrij; nei due di centrocampo ci saranno Vecino e Brozovic con Nainggolan più avanzato sulla linea dei trequartisti; completano la trequarti Politano e Perisic che saranno a supporto di Lautaro Martinez, nuovamente titolare viste le assenze di Keita e di Icardi.

Qui Cagliari

Maran dovrebbe schierare un 4-3-2-1 con Srna e Luca Pellegrini sugli esterni e Cpitelli e Pisacane al centro davanti a Cragno. In mezzo al campo inamovibile Barella, affiancato da Bradaric e Padoin, mentre alle spalle dellunica punta Pavoletti agiranno i due trequartisti Joao Pedro e Ionita. Out ancora per infortunio Birsa, oltre che a Castro, Cacciatore e Klavan.